Cultura & Spettacoli  |  febbraio 8, 2024

L’ECOMUSEO FA CIAK, al via un ciclo di incontri sul cinema

Da giovedì 22 febbraio gli insegnanti Biancalisa Nannini e Michele Pagliai accompagneranno i partecipanti in un viaggio verso la creazione di un cortometraggio. Si vestiranno i panni di sceneggiatore, operatore di ripresa, tecnico del suono, segretario di produzione, regista e attore. Il corso è gratuito a parte l’iscrizione e si articolerà in 18 incontri serali. Non è richiesto alcun requisito particolare

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Sono aperte le iscrizioni per L’Ecomuseo fa ciak: un ciclo di incontri, organizzati insieme alla Fabbrica Artistica Alto Pistoiese, per avvicinarsi al linguaggio cinematografico, per scoprire cosa accade dietro e davanti alla cinepresa e come si concepisce, si progetta e si produce un film. A partire da giovedì 22 febbraio 2024, una serie di laboratori, guidati dagli insegnanti Biancalisa Nannini e Michele Pagliai, accompagneranno i partecipanti in un viaggio verso la creazione di un cortometraggio.

Chi prenderà parte al progetto potrà vestire i panni, di volta in volta, di sceneggiatore, operatore di ripresa, tecnico del suono, segretario di produzione, regista e, perfino, di attore. Ma soprattutto, gli incontri saranno dei momenti in cui socializzare e riappropriarsi dei propri luoghi, riscoprendo la bellezza di ciò che ci circonda e il senso di appartenenza alla Montagna, attraverso il cinema.

Nessun requisito richiesto

Nessun requisito di età o di formazione sono necessari: basta tanta voglia di imparare, di divertirsi e di mettersi in gioco. A parte una quota simbolica di iscrizione, i laboratori sono gratuiti e prevedono diverse fasi: introduzione al linguaggio cinematografico, concetto e creazione, scrittura, organizzazione della produzione, riprese. Alla fine, il cortometraggio, frutto della creatività e dell’impegno dei partecipanti, dalla scelta del soggetto alle riprese, fino ai titoli di coda, vedrà il suo momento di restituzione alla comunità con una proiezione pubblica.

Un ciclo gratuito di 18 appuntamenti

Il corso si articola in 18 appuntamenti, che si svolgeranno a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, a Gavinana, ogni giovedì fino a giugno, dalle ore 21.00 alle 23.00. E allora, se anche Stanley Kubrick diceva che “il miglior modo per imparare a fare un film è farne uno”, perché non provarci?

Il progetto è patrocinato dai Comuni di San Marcello Piteglio e Abetone Cutigliano.

Più informazioni

Maggiori dettagli sull’iniziativa sul sito dell’Ecomuseo al link

Per info e prenotazioni: Ecomuseo della Montagna Pistoiese Nr Verde 800 974102 – N. Palazzo Achilli 0573 638025

ecomuseopt@gmail – www.ecomuseopt.it FB/IG @ecomuseopt.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.