Nuovi progetti  |  gennaio 29, 2024

Un anno di Servizio Civile all’Ecomuseo della Montagna Pistoiese

Due i posti disponibili per il progetto di Anci Toscana "Musei vivi” finalizzato a sostenere l’inclusione e l’accesso alla cultura. L'opportunità rivolta a giovani da 18 a 28 anni di età, con un compenso mensile di 500 euro. La scadenza del bando è giovedì 15 febbraio 2024, alle 14. Le informazioni necessarie per presentare la domanda

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il palazzo Achilli, sede dell'Ecomuseo

L’Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese cerca due giovani nell’ambito del progetto “MUSEI VIVI. Promuovere i musei civici e i musei diffusi della Toscana” di Anci Toscana, finalizzato a sostenere l’inclusione e l’accesso alla cultura, attraverso il miglioramento della fruibilità e della visibilità dei luoghi d’arte e di memoria storico-etnografica dei territori per avvicinare i turisti, ma anche la comunità stessa, al patrimonio artistico e culturale esistente.
Un anno di Servizio Civile Universale è un percorso formativo e stimolante, che avvicina al mondo del lavoro in ambito culturale. I volontari potranno conoscere meglio il territorio della Montagna Pistoiese e il suo patrimonio storico-culturale e naturalistico e imparare a valorizzarlo e comunicarlo.
Saranno coinvolti nei servizi di accoglienza al pubblico e di informazione e nella gestione degli spazi museali; avranno l’occasione di affiancare gli operatori nell’organizzazione di mostre, visite guidate, laboratori educativi, eventi e supportarli nella produzione di materiale informativo e nella promozione delle attività dell’Ecomuseo, attraverso sito web, social network e strumenti di e-mail marketing.
Un’esperienza dinamica e multidisciplinare, che permetterà di approcciarsi a varie tipologie di lavoro e acquisire competenze in vari ambiti.
L’opportunità è rivolta ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni (29 non ancora compiuti), cittadini italiani, comunitari e non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia (anche se hanno già svolto il Servizio Civile Regionale).
La sede di svolgimento del Servizio Civile, che si articolerà su 5 giorni per 25 ore settimanali, è il Punto Informativo ed Espositivo Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli 7, a Gavinana).
Il compenso mensile previsto è di 507,30 euro.
Il bando di selezione e gli elementi essenziali del progetto sono consultabili alla pagina https://ancitoscana.it/servizio-civile/servizio-civile-universale/5079

Come fare la domanda

La domanda di partecipazione può essere presentata per un solo progetto, pena l’esclusione.
Chi ha già svolto attività di Servizio Civile Nazionale e chi abbia in corso o abbia avuto nell’ultimo anno e per almeno sei mesi rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita con l’ente che realizza il progetto non può partecipare al bando.
I candidati dovranno presentare domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma DOL raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it/selezionando il progetto prescelto.
Per presentare la domanda è necessario essere in possesso di SPID (https://www.agid.gov.it/it/piattaforme/spid)

La scadenza del bando è giovedì 15 febbraio 2024, alle ore 14.
Per info: Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese N. Verde 800 974102 – Palazzo Achilli 0573 638025 [email protected] – www.ecomuseopt.it FB/IG @ecomuseopt – Anci Toscana [email protected]

https://ancitoscana.it/servizio-civile/servizio-civile-universale


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.