Pistoia, Ambiente  |  dicembre 1, 2023

Da Gello a Castello di Cireglio, pronto un nuovo sentiero per escursionisti

Il percorso recuperato di recente a seguito di un bando della Fondazione Caript. Fra le finalità del progetto il coinvolgimento a scopo riabilitativo di adolescenti con disturbi dello spettro autistico della Fondazione MAiC, la riscoperta e valorizzazione dei borghi della Collina Pistoiese e la promozione della conoscenza e dello sviluppo del Parco Letterario Policarpo Petrocchi.
La camminata, organizzata dal CAI sezione di Pistoia, in programma domenica 3 dicembre

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Domenica 3 dicembre – e non sabato 2 come inizialmente previsto a causa del maltempo – il CAI di Pistoia inaugurerà il sentiero Gello – Castello di Cireglio, recuperato di recente a seguito di un bando “Socialmente giovani” promosso dalla Fondazione Caript, al quale hanno partecipato otto giovani della sezione pistoiese dell’associazione. Il progetto, denominato “Giovani per i giovani, l’ambiente e la cultura”, aveva fra le finalità, oltre al recupero e tracciamento dell’antico sentiero, il coinvolgimento a scopo riabilitativo di adolescenti con disturbi dello spettro autistico della Fondazione MAiC, la riscoperta e valorizzazione dei borghi della Collina Pistoiese e la promozione della conoscenza e dello sviluppo del Parco Letterario Policarpo Petrocchi, con sede a Castello di Cireglio.

Attori del progetto sono il Gruppo giovani della Sezione CAI, il Nucleo sentieristica della Sezione, Ragazzi e volontari della Fondazione MAiC, Operatori dell’associazione Amo la Montagna, ideatrice dell’itinerario, la Fondazione Caript con sostegno e contributo per la realizzazione del progetto.

Il programma dell’evento

Il programma di domenica prevede alle 8.30 il ritrovo dei partecipanti in Piazza Oplà, a Pistoia, e il trasferimento con mezzi propri a Gello. Alle 9 inaugurazione sentiero CAI 218 alla prima rotonda a Gello (adiacente alla sede della Misericordia), con scopertura del cartello informativo sul percorso escursionistico, alla presenza dei rappresentanti degli attori del progetto. Alle 9.45 partenza partecipanti per l’escursione Gello – Castello di Cireglio.

Descrizione escursione

 Il sentiero inizia dal parcheggio di Gello e segue l’itinerario che Policarpo Petrocchi (1852-1902), lessicografo, filologo e scrittore, e i suoi compaesani percorrevano per andare da Castello di Cireglio a Pistoia.

L’itinerario si sviluppa, con direttrice Nord-Nord Ovest, nella valle del Vincio di Brandeglio, tra oliveti e coltivi in parte abbandonati, toccando in sequenza borghi e paesi patrimonio artistico e ambientale della collina pistoiese, testimonianza storica e culturale di chi ha e ancora presidia, quasi in segreto, il fragile territorio collinare: Casa Bergamo, La Bianca, Castel di Piazza, Baroglio di Sopra, Casino, Statigliana, Osteria, Campiglio, Cucciano, La Sega, Stazzana, Montigi di Sotto, Luiano.

Caratteristiche del percorso

Lunghezza percorso: 7,500 Km. Dislivello : 490 mt. Tempo di percorrenza: salita ore 3:00 – discesa ore 2:30. Grado difficoltà: E. Pranzo: al sacco, preceduto da brindisi di saluto da parte amici dell’associazione Amo la Montagna e Parco Letterario Policarpo Petrocchi.

 Rientro primo pomeriggio: a Gello per il percorso di andata; a Gello da Stazzana con linea 21 Autolinee Toscane delle ore 15:06; a Pistoia da Cireglio con linea 54 Autolinee Toscane delle 16:25 o 17:29

 Responsabili: Marzio Magnani 333 7225206, Daniele Fronges 338 6181891, Roberto Cammarata 340 4032442, Paolo Paccosi 393 1480527.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.