Cultura & Spettacoli  |  novembre 30, 2023

Con gli scatti di Diego Bettini l’Appennino si veste di mille colori

Sabato 2 dicembre in Palazzo Achilli, a Gavinana, l’inaugurazione della mostra “Luci d’autunno”. L’esposizione visitabile fino al 7 gennaio, dal giovedì alla domenica, con orario 10-13 e 15-18. Bettini lavora con la luce naturale per far risaltare al meglio gli elementi che desidera immortalare. Nelle immagini colta al meglio l’essenza dell’autunno in montagna fra paesaggi, crinali, boschi, panorami, piante e animali

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

GAVINANA (SAN MARCELLO ITEGLIO) – In esposizione a Palazzo Achilli (Piazzetta Achilli, 7 – 51028 Gavinana), da sabato 2 dicembre 2023 fino a domenica 7 gennaio 2024, le fotografie di Diego Bettini, che danno vita alla mostra Luci d’Autunno, una selezione di scatti, che raccontano la straordinaria bellezza del nostro Appennino nella stagione autunnale.

“Disegnare con la luce”

Classe 1986, nato e cresciuto sulla Montagna Pistoiese, Diego descrive così la sua passione per la fotografia.

“Il significato letterale della parola ‘fotografia’ è: disegnare con la luce. Cercare il tempo di scatto più lento possibile per permettere alla luce di imprimere più dettagli, colori, sfumature e profondità di campo nella nostra foto. Esiste sempre il momento giusto, in cui c’è la luce giusta per fotografare il soggetto giusto.

Occorre osservare accuratamente da numerosi punti di vista la scena, per scoprire l’inquadratura più corretta, in modo da sfruttare al meglio la luce a nostra disposizione… cercare anche la più minima fonte luminosa che dipinga la foto. Per ottenere l’effetto che valorizzi il nostro soggetto, dobbiamo raggiungere una sorta di sintonia con quest’ultimo… al fine di comporre una foto piacevole e forte allo stesso tempo. Per me questa è la fotografia”.

L’ATTESA DELLA LUCE NATURALE

Bettini lavora con la luce naturale, in modo da far risaltare al meglio gli elementi che desidera immortalare, aspettando con pazienza le condizioni perfette per catturare le foto. Negli scatti, esposti a Palazzo Achilli, è riuscito a cogliere l’essenza dell’autunno sulle montagne dell’Appennino: paesaggi, crinali, boschi, panorami, piante e animali, immagini evocative e d’atmosfera, in cui sono le luci e le ombre a dipingere in modo raffinato i soggetti.

L’inaugurazione sabato 2 dicembre 2023, alle 16. Ingresso libero.

Luci d’Autunno sarà visitabile fino al 7 gennaio 2024, dal giovedì alla domenica, con orario 10.00-13.00 e 15.00-18.00, insieme all’esposizione già presente, La Spirale del Tempo. Ammoniti e Minerali tra bellezza e utilità, dedicata al mondo paleontologico e mineralogico. Ingresso a offerta libera.

Informazioni sull’evento

Per maggiori informazioni sull’iniziativa, potete contattare il Numero Verde 800 974102 o consultare il sito dell’Ecomuseo al link http://www.ecomuseopt.it/inaugurazione-mostra-luci-autunno/

Associazione Ecomuseo della Montagna Pistoiese. N. Verde 800 974102 – Punto Informativo Palazzo Achilli 0573 638025

[email protected] – FB/IG @ecomuseopt


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.