Pistoia, Economia, Turismo  |  novembre 14, 2023

Stazioni di Castagno, Piteccio, Pracchia e San Mommè: un accordo per valorizzare gli immobili

Firmata l'intesa fra il Comune di Pistoia e i soggetti che si occuperanno dei quattro fabbricati nei prossimi anni: le Pro loco di Castagno e di San Mommè,  il Gruppo Fermodellistico Pistoiese La Porrettana per Piteccio, la società cooperativa Intrecci per Pracchia. Il loro compito sarà  occuparsi della piccola manutenzione e di rivitalizzare questi immobili, organizzando attività culturali e di promozione turistica. Le stazioni, ristrutturate tra il 2021 e i primi mesi del 2023 da Rete Ferroviaria Italiana che è proprietaria, erano in comodato d’uso al Comune di Pistoia. Adesso il passaggio ai nuovi gestori grazie a un contratto di subcomodato

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La stazione ferroviaria di Pracchia

PISTOIA – Sono stati formalizzati, ieri mattina, lunedì 13 novembre, i primi accordi di collaborazione tra il Comune di Pistoia e quei soggetti del territorio che, per i prossimi tre anni, si occuperanno di custodire e valorizzare i fabbricati di quattro stazioni situate lungo la linea Porrettana: Castagno, Piteccio, Pracchia e San Mommè. Un passaggio di consegne importante, quello appena avvenuto, che permetterà di riqualificare un patrimonio immobiliare negli ultimi anni scarsamente utilizzato, mettendo a disposizione del territorio nuovi punti di accoglienza e attivando ulteriori servizi per coloro che transitano lungo la ferrovia transappenninica.

I soggetti che gestiranno le stazioni

È così che le chiavi dei locali delle stazioni di Castagno e di San Mommè sono andate alle pro loco del posto, quelle di Piteccio al Gruppo Fermodellistico Pistoiese La Porrettana, mentre di Pracchia se ne occuperà la società cooperativa Intrecci. Ogni soggetto, individuato attraverso un avviso esplorativo pubblicato dall’Amministrazione nel 2021, avrà il compito di occuparsi della piccola manutenzione, ma soprattutto di rivitalizzare le stazioni, organizzando attività culturali e di promozione turistica, delle quali potrà beneficare l’intero territorio montano.

Le idee per il rilancio delle stazioni

Allestimento di punti informativi, organizzazione di attività di animazione, escursioni tematiche, percorsi trekking o in mountain bike: sono tante le idee messe in campo per rilanciare le quattro sedi ferroviarie, ristrutturate tra il 2021 e i primi mesi del 2023 da Rete Ferroviaria Italiana, che ne è proprietaria, mentre l’Amministrazione comunale detiene il comodato d’uso, ora passato nelle mani dei diversi soggetti grazie a un contratto di sub-comodato. Prevista dall’accordo appena firmato anche l’erogazione di un piccolo contributo annuo a copertura delle spese sostenute dai nuovi gestori.

Nella foto, l’assessore al turismo Alessandro Sabella, la dirigente del servizio cultura e tradizioni, turismo e informatica Maria Stella Rasetti e la funzionaria Serena Ghelardini insieme ai soggetti che hanno firmato i patti di collaborazione ieri mattina 

Sabella: “Stimolo a nuove forme di mobilità e turismo”

“Con la stipula degli accordi, abbiamo finalmente dato gambe a un progetto al quale stiamo lavorando da tempo e che ha visto il coinvolgimento e l’impegno di molti soggetti – evidenzia Alessandro Sabella, assessore al turismo e alle politiche per la collina e per la montagna del Comune di Pistoia –. Si tratta di un ulteriore passo avanti dal punto di vista turistico-culturale, che si realizza grazie all’importante e costante lavoro degli uffici comunali e alla disponibilità di Rfi, ma soprattutto a quella dei quattro soggetti che hanno preso in custodia questi immobili che si trovano lungo la via Porrettana. Sono perlopiù sale d’aspetto, vecchie biglietterie o magazzini, che hanno ormai perduto la loro funzione originaria e oggi si propongono come presidi fissi sul territorio, come ‘risorse’ in grado di stimolare nuove forme di mobilità e di turismo, generando ricadute economiche e sociali importanti per le località attraversate dalla linea ferroviaria”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.