Cultura & Spettacoli  |  maggio 27, 2023

Per due giorni Prunetta e Prataccio tornano “Retrovia” del Fronte

Sabato 3 e domenica 4 giugno la rievocazione storica del 1944/45, quando i due paesi ospitarono le truppe americane della 10° Mountain Division. Previsto il ritorno in Italia di molti appartenenti alle associazioni familiari e discendenti dei reduci di quella Divisione. Nel programma vari momenti rievocativi e di ricostruzione storica. Fra gli allestimenti una mostra con gli scatti dei fotografi di guerra, integrata con materiali di archivi personali delle famiglie dei soldati Usa e della Denver Library

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
La locandina dell'evento

PRUNETTA PRATACCIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Ritorna, sulla montagna pistoiese per la sua 3 edizione, sabato 3 e domenica 4 giugno, l’evento di ricostruzione e rievocazione storica “La Retrovia” nel 78° anniversario della liberazione. La manifestazione, come di consueto, è organizzata in collaborazione fra le pro-loco di Prunetta e Prataccio e l’associazione Linea Gotica pistoiese ed è patrocinata dal Comune di San Marcello Piteglio.

Ad accogliere tutti coloro che parteciperanno all’evento gli allestimenti curati da Linea Gotica Pistoiese e dagli abitanti di Prunetta e Prataccio. Verranno ricreate le atmosfere di quei giorni del 1944/45, quando questi paesi ospitarono le truppe americane della 10° Mountain Division.

L’evento di quest’anno farà da cornice al ritorno in Italia di molti appartenenti alle associazioni familiari e discendenti dei reduci della divisione, i quali ripercorrendo le strade dei loro “padri, nonni, zii avranno modo di visitare i luoghi che li videro impegnati nella lotta per liberare il nostro Paese.

Il programma della manifestazione

Nei due giorni della manifestazione si susseguiranno vari momenti rievocativi e di ricostruzione storica. La mattina del 4 giugno (domenica) tutti coloro che interverranno, avranno modo di assistere alla messa in scena del discorso di incitamento alle truppe che il comandante della divisione, il generale Hayes, tenne intorno a metà febbraio del ’45 agli uomini dell’85th battaglione della 10th Mountain Division che qui si addestravano e si preparavano ad entrare in azione. Sarebbero stati loro, dopo il fermo imposto a novembre dal generale Alexander con il celebre proclama, a dare l’assalto finale alla Linea Gotica e alla liberazione del nord Italia. Un discorso il suo divenuto famoso per l’incitamento ripetuto più volte “sempre avanti” che divenne il motto dell’unità.

A seguire la cerimonia per le onoranze ai caduti alla presenza delle autorità militari e civili, invitati alla manifestazione il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, il console americano Ragini Gupta, oltre a prefetto, questore e al sindaco Luca Marmo.

Sono previste varie rappresentanze militari fra cui un’unità militare mista americana e italiana proveniente da Camp Darby oltre ai paracadutisti del 183 reggimento Nembo.

Nella giornata altri momenti di ricostruzioni scenografiche con la lettura drammatizzata di estratti dei diari e delle lettere scritti qui dagli uomini della 10th Mountain Division. Fra gli allestimenti visitabili gratuitamente una mostra fotografica realizzata con gli scatti dei fotografi di guerra (d. todd , v.rios ) integrata con ulteriori rinvenimenti fatti  negli archivi personali delle famiglie dei soldati Usa e nella Denver Library.

Tutti gli intervenuti avranno la possibilità di vedere ed interagire con rievocatori, mezzi storici e attrezzature che mostreranno al visitatore uno spaccato della vita di quei giorni quando, con il passaggio del fronte, Prunetta e Prataccio diventarono “la retrovia”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.