Cultura & Spettacoli  |  marzo 8, 2023

LetterAppenninica: Federico Pagliai torna presidente

Rinnovate le cariche nella associazione culturale montana: tutto al femminile il nuovo Consiglio direttivo. La centralità del libro e l’impegno ambientale: a luglio la rassegna estiva e ogni mese la custodia del torrente “Lima” fra Ponte Sestaione e la Tana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Un evento di LetterAppenninica a Piteglio

SAN MARCELLO – Federico Pagliai torna presidente di Letterappenninica. Lo scrittore ha accettato un incarico che per lui, socio fondatore dell’associazione culturale, non rappresenta una novità: Pagliai è stato infatti, fin dal 2015 anno di partenza, il primo presidente. Pochi giorni fa è stato rieletto per guidare (“dopo gli inevitabili rallentamenti causati dalla pandemia”, precisa) una nuova fase dell’associazione. La novità è che tutto il resto del direttivo ha il colore “rosa”. Sono infatti donne le quattro consigliere elette: Pia Benedetti (vicepresidente), Giulia Venturi (segretaria), Caterina Pistolozzi e Pamela Giorgi.

Il primo impegno – annuncia Pagliai – sarà la riproposizione della rassegna estiva. Già si conosce il periodo (il fine settimana fra il 14 e il 16 luglio) e il tema generale (“Una montagna di donne”). Ci sarà inoltre un prologo in aprile così come non si esclude, a fine estate, una iniziativa di chiusura.

Calendario da definire

 Federico Pagliai

“La definizione del calendario è ancora in corso – commenta Pagliai – ma già possiamo dire che avremo ospiti in grado di raccontare le terre alte, nei loro problemi ma anche nelle loro potenzialità, secondo chiavi di lettura intriganti”. Non sono neppure escluse iniziative, sempre sui grandi temi delle realtà appenniniche, in zone di pianura e in città. “Anzi – prosegue Pagliai – è proprio anche su questo che vorremmo lavorare come associazione culturale basata sul valore del libro e dunque sull’importanza di riflettere e far riflettere attorno al grande tema delle realtà interne e montane: un tema che riguarda tutti, ovunque si abbia la residenza, specie in un momento di grandi mutamenti come questo”.

La custodia del torrente Lima

Fra le attività in programma anche la custodia di un tratto del torrente Lima. E’ stata infatti confermata pochi giorni fa una convenzione fra l’associazione e il Consorzio di bonifica Toscana Nord: in base a questo atto i membri di “Letterappenninica” si assumono l’impegno di effettuare una volta ogni mese ispezioni e controlli sul torrente La Lima nel tratto fra Ponte Sestaione e Ponte della Tana. Dovranno verificare che in questo tratto non si trovino sbarramenti, rifiuti, opere abusive, tane di animali o cedimenti di sponde o altri fenomeni capaci di minacciare lo stato ambientale del corso d’acqua. I volontari compileranno un report mensile e si impegneranno a svolgere, anche nelle scuole, attività di educazione ambientale. “L’iniziativa – sottolinea Pagliai – ha un suo evidente valore concreto anche nella lotta contro il grave fenomeno della plastica in mare (in Italia ogni 100 metri di spiaggia si trovano in media 620 rifiuti, all’80%in plastica)”.

Le novità social

Letterappenninica sta intanto operando anche per rilanciare il suo canale social: un gruppo e una pagina Facebook, raggiungibili con il nome dell’associazione, dove vengono inseriti brani di letteratura montana nonché riflessioni inedite sul grande tema di un futuro sostenibile e innovativo per il grande scheletro, l’Appennino, che tiene unita l’Italia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.