La Fotona  |  gennaio 9, 2023

Un inverno travestito da autunno

Le foto scattate al parco del Villone Puccini testimoniano uno scenario del tutto insolito

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

Oggi ho visto stormi di rondini in cielo, tante rondini, tantissime. Mi ha fatto un effetto strano, molto strano. Spiazzante, ma allo stesso tempo mi sono incuriosito e ho gioito, perché la primavera è la stagione dell’amore, della vita.

 

PISTOIA – Ormai non ci sono più molte differenze fra le stagioni, anzi. Per rinforzare questa tesi, amici di Pistoia e lettori de La Voce della Montagna, allego a questo testo delle fotografie che ho scattato al Villone Puccini e lungo l’Ombrone.

Qualche giorno fa, mentre camminavo attorno al lago di questo parco suggestivo, situato nella nostra città, ho notato uno scenario particolare, che mi ha parlato di autunno, più che d’inverno. Cima caldo, come lo è in questo periodo, ma la natura, soprattutto essa, mi ha incuriosito e affascinato, sia positivamente che non. Dagli scatti che ho realizzato, potete intuire e avvertire che l’inverno è tutt’altro.

Somiglia più all’autunno, per i colori e non solo. La cosa è un po’ spiazzante e forse preoccupante, però vi invito a soffermarvi anche sulla particolarità e sulla suggestione. Perché dobbiamo mantenerci leggeri nonostante tutto. Per gratitudine verso la vita e verso la natura.

Forse con un tale atteggiamento, possiamo riuscire a mantenere una visione consapevole e allenare la mente e il cuore a stupirsi, a vivere e rispettare quello che ci viene offerto ogni giorno, quello che c’è nel momento. Gli orientali lo chiamerebbero atteggiamento mindful (da mindfulness, un approccio di vita meditativo): secondo me lo possiamo associare anche all’autenticità, al bisogno e al dovere di rimanere tali.

Perché in questo modo, credo si possano migliorare anche le relazioni e il pensiero collettivo. Prendendo spunto dalla natura, che non si chiede niente ed è sempre se stessa. Accetta ogni cambiamento, è il cambiamento. Come un fiume che fluisce, senza interrogarsi.

Sotto inserisco anche un haiku che ho composto oggi, perché penso sia in tema con le parole del testo scritto fino qui. Gli haiku sono poesie originarie dell’oriente, con una metrica e un significato difficile da cogliere, nonostante l’apparenza: rappresentano quasi sempre scene della natura o semplici azioni meditative nella vita di tutti i giorni. Buona lettura.

 

HAIKU

(5-7-5)

alberi spogli

molte rondini in cielo-

già primavera?

 

LA FOTOGALLERY

            


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.