Cultura & Spettacoli  |  agosto 12, 2022

Torna Pracchia in musica, fra classica e nuovi orizzonti

Di scena la nona edizione con sette appuntamenti musicai, fino al 28 agosto. L’inaugurazione, sabato 13, con il Virtual Trio. Eventi anche a Frassignoni e Crespole. Il direttore artistico Alberto Spinelli: “Vogliamo aprire sentieri inesplorati della musica. Proponiamo nuove idee e vediamo che il pubblico ci segue”. Il programma completo

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti

PRACCHIA (PISTOIA) – Torna da domani, sabato 13 agosto, Pracchia in Musica Festival. Giunto alla nona edizione, promosso dall’Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, il Festival è ormai diventato un appuntamento fisso nell’estate dell’Appennino pistoiese diffondendosi sul territorio. Quest’anno sarà a Pracchia, Frassignoni, Tafoni e Crespole (inizio ore 17,30, ingresso libero). “Siamo contenti di presentare sette appuntamenti di grande qualità – sottolinea il direttore artistico Alberto Spinelli -. Ogni anno proponiamo nuove idee e vediamo che il pubblico ci segue. Pensiamo che il Festival sia anche questo: aprire inesplorati sentieri della musica, incontrare ottimi musicisti e capire che, oltre al conosciuto, esiste un ignoto bellissimo, tutto da scoprire”.

Il pianoforte a coda protagonista nei primi tre concerti

I Virtual Trio inaugurano il Pracchia in musica 2022

Il pianoforte a coda nella chiesa di San Lorenzo a Pracchia sarà protagonista dei primi tre appuntamenti. L’inaugurazione, sabato 13, è affidata al Virtual Trio, composto da due soli musicisti, Simone Pagani, pianista, e Giancarlo Calabria che, evento assai raro, suona magistralmente due strumenti, la tromba e la fisarmonica. Martedì 16 il duo pianistico Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio proporrà un programma intitolato “Grandi donne, grandi compositori”. Sarà possibile ascoltare la musica di grandi compositrici come Fanny Mendelssohn, sorella del più famoso Felix, o Clara Wieck Schumann che trascrive per quattro mani il bellissimo Quintetto op. 44 del marito Robert. Silvia Sartorio, voce recitante, leggerà lettere di Fanny e pagine dal diario di matrimonio dei coniugi Schumann, dando voce ai pensieri di due donne e musiciste straordinarie.

Il Duo Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio

Venerdì 19 al pianoforte si aggiungeranno la viola e il violoncello. A costruire un dialogo armonioso fra archi e tasti saranno Valter Favero, pianoforte, Silvestro Favero, viola, e Giuseppe Barutti, violoncello. In programma musiche di Schumann, Grieg e Brahms.

Il Trio Favero, Barutti, Favero

A Crespole di scena un brass ensemble

Pracchia in Musica Festival per la prima volta inserisce nel proprio cartellone un brass ensemble. Si tratta del Quintetto Ottoni Festivi, composto da due trombe (Fabio Codeluppi e Marco Marri), trombone (Valentino Spaggiari), corno (Dario Venghi) e tuba (Gianluigi Paganelli) che lunedì 22 si esibirà nel giardino della Casa Comunale di Crespole Val di Forfora in un programma che metterà in luce la brillantezza, la potenza e la versalità di questa formazione.

Il cinema protagonista a Tafoni

Per “Quando la musica incontra il cinema” mercoledì 24, alle ore 21, al Circolo L’Unione di Tafoni sarà proiettato il film “Il Concerto”, vincitore di numerosi premi. Introduce Luca Marmo, sindaco di San Marcello Piteglio.

Musica argentina a Frassignoni

 L’Ensemble Amarilis

Venerdì 15, nel giardino della chiesa dei Santi Carlo e Maria a Frassignoni, in collaborazione con la Pro Loco, l’Ensemble Amarilis (Alessia Cavuoti, voce; Giorgio Genta e Deniz Mastropietro, chitarre; Edoardo Ponzi, percussioni) presenta “Gracias a la vida”, omaggio a Mercedes Sosa e alla musica popolare argentina.

Omaggio finale a Monsignor Lorenzo Perosi

Il gruppo vocale Heinrich Schutz

Il Festival chiude ricordando Monsignor Lorenzo Perosi, nel 150° anniversario della nascita, avvenuta a Tortona nel 1872, compositore di fama e direttore della Cappella Sistina, che soggiornò a Pracchia, gradendo il clima favorevole alla sua salute. Domenica 28, alle ore 11, nella chiesa di San Lorenzo del borgo dell’Appennino pistoiese, durante la celebrazione liturgica il gruppo vocale Heinrich Schutz, Marta Serra, direttore, Enrico Volontieri, organo, eseguirà la Missa secunda pontificalis e alcuni mottetti composti da Lorenzo Perosi.

Le proiezioni serali sulla Pracchia che fu

Infine torna “Pracchia: la nostra video memoria”. Proiezioni serali sulla parete della chiesa di San Lorenzo con foto del passato di Pracchia. Quest’anno è sostenuto anche da Economisti Associati e smpre in collaborazione con il Ristorante Melini di Pracchia.

Info utili

Per informazioni tel. 3281822550, mail: [email protected]

www.pracchiainmusica.it

www.youtube.com canale youtube di Pracchia in Musica

www.facebook.com/pracchiainmusica

 

 

IL PROGRAMMA COMPLETO

PRACCHIA IN MUSICA FESTIVAL 2022

NONA EDIZIONE

 

Promosso da Associazione Filarmonica Alto Pistoiese (AFAP), con il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e di Pescia. In collaborazione con Parrocchia San Lorenzo, Pracchia; Pro Loco Frassignoni; Circolo L’Unione, Tafoni; Associazione Val di Forfora, Crespole. Con il sostegno di Economisti Associati.

 

Sabato 13 agosto 2022 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo – ore 17,30

TRE PER DUE

VIRTUAL DUO

Simone Pagani, pianoforte,

Giancarlo Calabria, tromba e fisarmonica

Musiche di C. Franck, E. Parrino, A. Piazzolla, A. Goedike, L. Lanaro, R. Galliano

 

Martedì 16 agosto 2022 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo – ore 17,30

GRANDI DONNE, GRANDI COMPOSITRICI

Chiara Nicora e Ferdinando Baroffio, pianoforte a quattro mani

Silvia Sartorio, voce recitante

Musiche di Fanny Mendelssohn e Clara Schumann

 

Venerdì 19 agosto 2022 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo – ore 17,30

CLASSICI IN TRIO

Valter Favero, pianoforte Silvestro Favero, viola Giuseppe Barutti, violoncello

Musiche di R. Schumann, E. Grieg, J. Brahms

 

Lunedì 22 agosto 2022 Crespole – Casa comunale della Val di Forfora – ore 17,30

OTTONI NELLA VALLE

QUINTETTO OTTONI FESTIVI

Francesco Gibellini, Marco Marri, trombe; Dimer Maccaferri, corno; Valentino Spaggiari, trombone; Gianluigi Paganelli, tuba

Musiche di C. Monteverdi, W. A. Mozart, G. Verdi

 

Mercoledì 24 agosto 2022 – Circolo ricreativo L’Unione Tafoni – Maresca – ore 21

QUANDO LA MUSICA INCONTRA IL CINEMA

Proiezione del film “Il Concerto” (regia di Radu Mihăileanu, 2009)

Vincitore premi César, David di Donatello e Nastri d’argento. Introduce Luca Marmo, sindaco Comune San Marcello Pistoiese Piteglio

 

Venerdì 26 agosto 2022 Frassignoni – Giardino chiesa dei Ss. Maria e Carlo – ore 17,30

GRACIAS A LA VIDA. OMAGGIO A MERCEDES SOUSA

ENSEMBLE AMARILIS

Alessia Cavuoti, voce; Giorgio Genta e Deniz Mastropietro, chitarra;

Edoardo Ponzi, percussioni

Musiche di cantautori argentini e sudamericani

 

Domenica 28 agosto 2022 Pracchia – Chiesa di San Lorenzo – ore 11

BENTORNATO MONSIGNOR PEROSI

Missa secunda pontificalis e Mottetti di Lorenzo Perosi

Eseguiti durante la Messa Domenicale

Gruppo vocale H. Schütz, direttore Marta Serra

 

PRACCHIA, la nostra video memoria

Proiezione di immagini storiche sulla chiesa di San Lorenzo

Ingresso libero

Per informazioni cell. 3282644533

www.pracchiainmusica.it

[email protected]

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.