Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  agosto 8, 2022

Campionato della Bugia 2022: un napoletano e un ucraino i disegnatori più bugiardi, romana la scrittrice, pistoiese il raccontatore alla radio

Proclamati i vincitori di cinque sezioni, manca solo il racconto dal vivo in programma nel pomeriggio di domenica 7. È Raffaele Mollica il disegnatore piu bugiardo d'Italia e Oleg Gutsol il migliore del mondo. Maria Zaira Limongi è la scrittrice meno sincera, scelta da Sandro Veronesi. Paolo Rinaldi di Pieve a Nievole si aggiudica la Bugia radiofonica, mentre Mirko Della Battista ha disegnato la migliore striscia. Tutti i verdetti nel dettaglio

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
La vignetta dell'ucraino Oleg Gutsul prima classificata a livello internazionale

LE PIASTRE (PISTOIA) – E’ un ucraino e si chiama Oleg Gutsul il disegnatore più bugiardo la mondo. Ha vinto la 46esima edizione del Campionato italiano (e mondiale) della Bugia, che aveva il cinema come tema, disegnando gli spettatori che si recano a vedere il film Titanic, portandosi dietro i salvagente.

Vive a Napoli e si chiama Raffaele Mollica, il disegnatore più bugiardo d’Italia con “Fuga dalla scena” che rappresenta una pellicola composta da due fotogrammi. Nel primo c’è la guerra, nel secondo la pace con i protagonisti del primo che fanno di tutto per entrare nel secondo, scappando come possono per essere accolti in un modo di pace: la guerra non è bella nemmeno nei film.

E’ una donna, si chiama Maria Zaira Limongi e vive a Roma, la scrittrice più bugiarda. L’ha scelta Sandro Veronesi, che del suo “Effetti speciali” ha dato questo giudizio: “declina il tema del cinema in un modo originale e inaspettato e, pur così breve, è scritto benissimo”. Che, detto da lui, è proprio un bel complimento per chi ha raccontato come una donna ucraina incinta, sotto i bombardamenti si rifugi in un cinema e parli con la bambina che porta in grembo e per tranquillizzarla le dice che i boati che sente non sono che effetti speciali cinematografici.

E’ Paolo Rinaldi di Pieve a Nievole (Pistoia) il vincitore della gara radiofonica andata in onda ai microfoni di Radio Toscana, media partner del Campionato. Il neonato premio intitolato a Luca Boschi per la striscia più bugiarda se l’è aggiudicato Mirko della Battista di Sanremo.

Sono questi i verdetti della 46esima edizione del Campionato italiano della Bugia, in attesa dell’incoronazione del raccontatore e del bimbo più bugiardi d’Italia, prevista a Le Piastre nel pomeriggio di domani, domenica 7 agosto. Tutti i concorrenti si sono misurati con il tema del cinema.

Il Bugiardino d’argento per la grafica italiana è andato al fiorentino Emilio Guazzone e per quella straniera all’iraniano Alireza Pakdel. Bugiardino di bronzo a Agostino longo di Salerno e all’uzbeco Makhmudjon Eshonkulov.

Il premio Pitillo la giuria popolare l’ha assegnato al disegnatore Gian Lorenzo Inghirami.

Per tutto il resto c’è www.labugia.it.

 

LE PRIME TRE VIGNETTE NEL MONDO

A fianco la vignetta vincente a livello internazionale

Sopra a sinistra la seconda e a destra la terza classificata a livello internazionale

 

LE PRIME TRE VIGNETTE IN ITALIA

A fianco la vignetta vincitrice a livello nazionale

Sopra a sinistra la seconda e a destra la terza classificata a livello nazionale

LA STRISCIA VINCENTE

La striscia vincitrice del Premio Luca Boschi


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.