Pistoia, Nuovi progetti  |  agosto 1, 2022

Le Piastre, nell’ex cinema un polo culturale e sociale della montagna pistoiese

Al via i lavori di recupero del vecchio locale, dismesso da tempo. Sarà Spazio Bugia, cinema, teatro, sala spettacoli, ristopizzeria, museo, sede e sala prove per associazioni e gruppi locali. L’Accademia della Bugia lancia i nasi d’inciampo per finanziare la conclusione dei lavori, attesa entro un anno. Le prime due targhe sono della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e del Comune di Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
La posa della prima balla dei lavori

LE PIASTRE (PISTOIA) – “Avevamo promesso che avremmo dato il via agli importanti lavori di recupero e trasformazione dell’ex Cinema Italia de Le Piastre entro l’inizio dell’edizione 2022 del Campionato italiano della Bugia. Siamo bugiardi ma anche di parola e quindi eccoci qui, a posare la prima e simbolica balla (noi le usiamo al posto delle pietre) di quello che si appresta a vivere una seconda vita: non più soltanto cinema, ma Spazio Bugia, cinema, teatro, sala spettacoli, ristopizzeria, museo, sede e sala prove per associazioni e gruppi locali. Iniziamo finalmente a procedere a passi svelti verso quello che si appresta a diventare il polo spettacolar-culturale e riferimento polifunzionale per tutta la Montagna pistoiese”.

La cerimonia di inaugurazione

Non nasconde la sua soddisfazione Emanuele Begliomini, magnifico rettore dell’Accademia della Bugia de Le Piastre, che ha diretto la breve cerimonia inaugurale alla quale hanno presenziato anche il decano accademico Mauro Begliomini, Cinzia Sebastiano, presidentessa della Pro loco Alta Valle del Reno, Ezio Menchi del Consiglio di amministrazione della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, gli assessori del Comune di Pistoia Alessandro Sabella e Benedetta Menichelli, il progettista dei lavori architetto Nicola Becagli e Marzio Mariotti, il legale rappresentante dell’impresa Eco D Denis, che realizzerà i lavori.

Le caratteristiche della struttura

La struttura si sviluppa per oltre 20 metri di lunghezza, per quasi 12 di larghezza e per oltre 5 di altezza, con un volume di 1.300 metri cubi.

Il nuovo Spazio Bugia verrà suddiviso in nicchie allineate lungo le pareti, evocative dei metati, i locali in cui si seccano le castagne. Saranno sia le stanze del nuovo Museo della Bugia adesso allestito in uno spazio non adeguato, che zone in grado di ospitare tavoli e sedie, ad uso dei commensali di quella che sarà una ristopizzeria per soci, oltre ad un luogo per le riunioni delle associazioni, senza dimenticare la sua funzione di platea del nuovo cinema teatro.

Lo Spazio Bugia sarà completamente accessibile ai portatori di handicap. Il progetto di recupero è stato realizzato dall’architetto Nicola Becagli, piastrese d’adozione, che ha trovato ottime soluzioni tecniche.

La conclusione dei lavori è prevista entro un anno dal loro avvio.

Come finanziare una spesa di 300mila euro

“Il budget per il recupero – spiega Begliomini – è notevole per una piccola associazione come la nostra: serviranno in tutto circa 300.000 euro, che in parte abbiamo e in parte contiamo di raccogliere con una serie di iniziative come quella dei Nasi d’inciampo, che lanciamo oggi. Chi farà una donazione di almeno 100 euro per finanziare la conclusione del progetto, avrà il suo nome inserito in maniera perenne all’interno dello Spazio Bugia. Le prime due targhe vanno di diritto alla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e al Comune di Pistoia che hanno contribuito con un finanziamento rispettivamente di 150.000 e di 27.000 euro. E per questo decisivo sostegno li ringraziamo ancora una volta”.

Il sostegno della fondazione caript

“Quando più energie di un territorio – ha detto Ezio Menchi del Cda della Fondazione – collaborano per un obiettivo di valorizzazione e di apertura di nuove opportunità sociali, culturali e anche di lavoro, la Fondazione Caript c’è. Quando questi processi nascono dalla nostra bellissima montagna, a cui guardiamo con speciale attenzione, la presenza della Fondazione vuole contribuire consapevolmente alla salvaguardia e ad un nuovo sviluppo di un’area di particolare valore storico, ambientale, economico. Ci interessa il turismo, per fortuna in crescita, se i dati non mentono, ma ci interessa molto la qualità della vita delle cittadine e dei cittadini, adulti o giovani, che vivono nei paesi della montagna pistoiese. Ecco che l’Accademia ci ha presentato, insieme ad altre realtà, mettendoci del proprio, questo bel progetto di recupero del cinema, parte della storia di questi luoghi, e della sua trasformazione in centro propulsivo di occasioni di incontro, socializzazione, convivialità, in cui impegnare anche giovani nella gestione delle attività. Tutti insieme, hanno dipinto un quadro perfetto”

L’assessore Sabella: Il Comune supporterà passo passo l’iniziativa

“Siamo molto fieri – ha detto l’assessore alle tradizioni e alla montagna del Comune di Pistoia, Alessandro Sabella – del progetto che prende avvio oggi. Prima del termine dei lavori entreremo in campo come Comune perché questo Spazio farà da collante per questa parte della montagna pistoiese offrendo esperienze e servizi. Sappiamo che il volontariato può arrivare ad un certo punto. Poi interverremo anche noi con tutti i supporti possibili perché questo diventi un punto di riferimento per abitanti e turisti in ogni stagione dell’anno. Vi seguiremo e vi supporteremo passo per passo”.

L’assessore Menichelli: importante punto di socializzazione

“Oggi è l’inizio- ha aggiunto l’assessore alla cultura del Comune di Pistoia, Benedetta Menichelli – di una nuova vita per l’ex Cinema che diventerà un fondamentale punto di socializzazione per il paese e per questa parte di montagna. Noi Comune saremo al fianco del paese e dei suoi abitanti per qualunque cosa. Intanto ho acquistato alcune delle vecchie poltroncine del cinema e quindi a casa mi sono portata un pezzo di storia che oggi comincia”.

La presidente della pro loco: da parte nostra massimo impegno

“Durante tutto questo periodo – precisa la presidentessa della Pro Loco Alta Valle del Reno, Cinzia Sebastiano non smetteremo di organizzare iniziative per sostenere finanziariamente questo progetto, in cui crediamo molto e al quale abbiamo deciso di dedicare tutto il nostro impegno. Vi aspettiamo quindi il prossimo fine settimana per le due cene nel corso del Campionato italiano della Bugia e poi per quelle che faremo il 28 agosto e a settembre”.

E’ stato Marzio Mariotti, il legale rappresentante dell’impresa Eco D Denis di Prato, a dare materialmente il via ai lavori di recupero, restauro e trasformazione, che porteranno l’ex Cinema Italia a diventare il nuovo Spazio Bugia.

“Seguiteci e sosteneteci – è stata la conclusione del decano degli Accademici, Mauro Begliomini, designato seduta astante e per i meriti acquisiti sul campo, come capo cantiere virtuale – perché continuerete a vederne e a sentirne delle belle: parola di sinceri e intraprendenti bugiardi, piastresi e non soltanto”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.