Sanità e sociale  |  maggio 31, 2022

“Un ponte sospeso”, ecco il nuovo spazio per un incontro tra generazioni

Pronti gli ambienti riprogettati e riqualificati in ottica eco-friendly dalla Fondazione Turati per ospitare varie attività. Anziani, bambini delle scuole pistoiesi e ragazzi sperimentano e creano insieme divertendosi. Il progetto realizzato grazie ad una iniziativa di crowdfunding con protagonisti privati cittadini, imprese e il Gruppo Intesa Sanpaolo

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti
Un momento della presentazione del progetto

 

GAVINANA (PISTOIA) – E’ stato presentato stamani, martedì 31 maggio, al Centro sociosanitario della Fondazione Filippo Turati di Gavinana, il progetto “Un Ponte Sospeso: solidarietà tra generazioni” realizzato dalla stessa Fondazione. Il progetto è sostenuto da Intesa Sanpaolo, attraverso il Programma Formula, in collaborazione con Fondazione Cesvi. Sono stati inaugurati gli spazi riprogettati e riqualificati in ottica eco-friendly, destinati a ospitare le attività del progetto.

Laboratorio didattico eco sostenibile

“Un Ponte Sospeso” è un laboratorio didattico eco-sostenibile per gli ospiti delle residenze della Fondazione Filippo Turati. Uno spazio nel quale anziani, bambini delle scuole pistoiesi e ragazzi sperimentano e creano insieme divertendosi. Immersi nella natura, dove musica, teatro e arte porteranno in vita storie, ricordi e sogni, all’interno di un ambiente che consentirà loro di sentirsi abbracciati nel verde del parco.

Incontri ed eventi per giovani e anziani

Oltre alla riqualificazione a struttura eco-friendly di uno spazio da utilizzare come laboratorio didattico, il progetto prevede anche l’organizzazione di incontri musicali tra giovani e anziani, laboratori di letture d’autore, sedute di ginnastica dolce e terapia occupazionale, l’avvio di attività di giardinaggio e vivaistiche, un corso base sull’utilizzo dello smartphone e di internet, la progettazione di un workshop sulla memoria storica del territorio e, infine, la creazione di percorsi esperienziali alla scoperta della natura e del territorio circostante.

Progetto finanziato con opera di crowdfunding

Il progetto è stato finanziato attraverso una raccolta fondi attiva da aprile a giugno 2021 su For Funding, la piattaforma di crowdfunding di Intesa Sanpaolo dedicata a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà. In tre mesi sono stati raccolti 150.000 euro grazie alle contribuzioni di privati cittadini, imprese, della Banca e delle società del Gruppo Intesa Sanpaolo.

Cariglia: migliorare la qualità di vita degli ospiti

“Il progetto che abbiamo realizzato in collaborazione con Fondazione Cesvi e grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo è per noi molto importante, perché promette di concretizzare quella che da sempre è tra le nostre priorità: migliorare la qualità di vita dei nostri residenti fornendo loro stimoli culturali, opportunità di svago e di socialità indispensabili per il benessere psicofisico di ciascuno.” – ha dichiarato Nicola Cariglia, Presidente della Fondazione Filippo Turati Onlus – “Obiettivi, questi, realizzabili ancor più efficacemente attraverso l’apertura alla comunità circostante, per noi fondamentale e grazie alla quale possiamo attuare uno scambio intergenerazionale che i nostri operatori in più occasioni ci hanno indicato come estremamente benefico per la quotidianità degli anziani. Anche se le vicende degli ultimi due anni hanno contribuito a ritardare una parte delle attività previste nell’ambito di questo progetto, siamo ora orgogliosi di presentare questi spazi che arricchiscono, insieme alla vita del nostro Centro sociosanitario, anche quella dell’intero territorio”.

Il ruolo di Impresa Sanpaolo

“E’ per noi motivo di grande soddisfazione aver contribuito, attraverso la nostra piattaforma di crowdfunding “For Founding”, alla realizzazione di un progetto così significativo per la nostra comunità in termini di inclusione sociale, di sostenibilità, e di promozione dell’educazione – ha dichiarato Andrea Prandini, Direttore Commerciale Retail Toscana e Umbria di Intesa Sanpaolo – Un’ulteriore conferma questa, della volontà di Intesa Sanpaolo di essere, oltre che motore dell’economia, una banca d’impatto, che contribuisce concretamente allo sviluppo sostenibile, culturale e inclusivo del Paese, recependo le istanze delle comunità e dei territori in cui opera”.

Il ruolo della Fondazione Cesvi

“Quest’importante progetto ci permette di essere più incisivi, con proposte progettuali rispondenti ai bisogni territoriali su una serie di questioni che colpiscono il nostro Paese in ambito ESG. Il progetto “Un Ponte Sospeso: solidarietà tra generazioni” è la dimostrazione che per dare una risposta rapida ed efficace alle problematiche sociali territoriali, il connubio tra i mondi non profit e profit può rappresentare una soluzione vincente in grado di portare soluzioni concrete in contesti sociali periferici complessi”, sottolinea Roberto Vignola, Vice Direttore generale di Fondazione Cesvi.

Una FORMULA, tanti progetti

Formula è il programma lanciato ad aprile 2021 da Intesa Sanpaolo, accessibile dalla piattaforma di raccolta fondi For Funding, per promuovere iniziative in tutto il territorio italiano dedicate a sostenibilità ambientale, inclusione sociale e accesso al mercato del lavoro per le persone in difficoltà.

Intesa Sanpaolo contribuisce direttamente al crowdfunding, così come le diverse società del gruppo. Il crowdfunding è poi aperto a tutti i cittadini e alle imprese, clienti della banca e non, che possono donare online da www.forfunding.it, dove è visibile l’aggiornamento in tempo reale delle somme raccolte e la rendicontazione dei progetti già realizzati.

La selezione delle iniziative territoriali attive nella sezione Formula di For Funding vede il coinvolgimento delle Direzioni regionali della Banca, coadiuvate da Fondazione Cesvi, un’organizzazione umanitaria indipendente di alto profilo. Cesvi supporta Intesa Sanpaolo nell’individuare le migliori progettualità e monitorarne in modo sicuro e trasparente i risultati e l’impatto generato. Il programma si rinnova su base regolare con una serie di progetti a tema green, social e job attivati in tutta Italia e pensati per il sostegno di bambini, giovani, famiglie e anziani in condizioni di fragilità.

Nel 2021 le donazioni raccolte attraverso la piattaforma For Funding hanno toccato la cifra record di 11 milioni di euro, collocandola al primo posto nel nostro Paese tra le piattaforme “donation and reward”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.