La ricerca  |  dicembre 31, 2021

Il 2022 Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne

Proclamato dall‘ONU, su proposta del Kirghizistan, con una risoluzione approvata all'unanimità dall'Assemblea generale. La decisione a 20 anni dal riconoscimento dell' Anno Internazionale della Montagna nel 2002. L'UNCEM (Unione nazionale delle comunità montane): riconosciuta la necessità di preservare il sistema di supporto indispensabile alla sopravvivenza dell’ecosistema globale

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

ROMA – Il 2022 è stato proclamato dall‘ONU Anno Internazionale dello Sviluppo Sostenibile delle Montagne su proposta del Kirghizistan per la Risoluzione approvata nella recente Assemblea Generale delle Nazioni Unite. Il voto di approvazione della proposta è stato unanime, evidenziando la grande attenzione che l’ONU sta ponendo sulle sorti delle montagne del mondo.

I motivi della decisione

Come evidenziato nel comunicato ufficiale diffuso dal Ministero degli Esteri del Kirghizistan, la risoluzione adottata invita gli Stati Membri, le organizzazioni internazionali e gli stakeholder, inclusa la società civile, il mondo universitario e il settore privato, a celebrare l’Anno Internazionale in maniera appropriata, allo scopo di aumentare la consapevolezza dell’importanza di uno sviluppo sostenibile della montagna, così come della conservazione e uso sostenibile degli ecosistemi montani.

A 20 anni dal primo riconoscimento

La scelta di proporre il 2022 come Anno Internazionale dedicato allo sviluppo sostenibile delle Terre Alte non è casuale. Nel 2022 saranno infatti trascorsi esattamente 20 anni da quello che fu riconosciuto come Anno Internazionale della Montagna, il 2002, occasione che portò alla istituzione della Giornata internazionale delle montagne, celebrata anche quest’anno l’11 dicembre, in tutto il mondo. L‘UNCEM, che il prossimo anno festeggerà i suoi primi 70 anni, ha accolto con favore la notizia dell’ONU, preparandosi a celebrare ”il compleanno in un anno speciale”.

Il commento dell’Uncem

”Il rappresentante del Kirghizistan – scrive UNCEM, l’unione nazionale delle comunità montane, in un comunicato ufficiale – introducendo la Risoluzione in materia, ha affermato che le montagne sono l’habitat di specie uniche di flora e fauna e che i paesi di montagna costituiscono tipi unici di ecosistemi e i problemi che devono affrontare a causa del cambiamento climatico sono specifici. Pertanto, l’adattamento e la mitigazione dei cambiamenti climatici, così come lo sviluppo sostenibile in questi paesi, richiedono l’attuazione di una serie speciale di misure che rispondano alle loro esigenze”. ”La proclamazione dell’Anno internazionale dello sviluppo sostenibile delle montagne – prosegue – non solo riconosce la necessità di preservare il sistema di supporto vitale globale indispensabile per la sopravvivenza dell’ecosistema globale, ma fornisce anche una solida base per ulteriori lavori sostanziali sullo sviluppo della montagna, avendo così un vero significato globale per il futuro dell’umanità”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.