Marliana, Cultura & Spettacoli  |  agosto 29, 2021

“La montagna che parla” dà voce alle sue bellezze dimenticate

Il progetto di Associazione Culturale Orzoluna in programma dal 9 al 12 Settembre fra Serra e Panicagliora. Nel cartellone concerti, teatro e reading poetici, installazioni e improvvisazioni musicali, workshop e passeggiate. Tema della terza edizione la vicinanza e l'intimità

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

MARLIANA – “La montagna che parla” nasce dalla necessità di dare voce a tutti i luoghi bellissimi e dimenticati che abitiamo, nel territorio della montagna pistoiese e più in particolare del Comune di Marliana. Questa proposta si desidera tornare a dare continuità alle iniziative sviluppate nel 2018 e 2019 con le prime due edizioni del festival, che non ha potuto essere realizzato durante l’estate 2020 a causa dell’emergenza sanitaria.

Bando Fondazione Caript

Il “concept” di questa edizione, realizzata grazie al bando cultura #iorestoattivo di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia si incentra sull’idea di trovare negli spazi naturali una nuova forma di agorà. Le contingenze dell’ultimo anno hanno mostrato più che mai quanto il soggiornare all’aperto, lo svolgere azioni in contesti fuori dai centri urbani siano fonte di benessere fisico ed emotivo per persone di ogni età.

Gli interventi in programma

Quattro sono tipi di interventi in programma: laboratori, incontri e passeggiate, performance e installazioni con tema la vicinanza e l’intimità. Vicinanza tra le persone e lo spazio che le accoglie, la natura dei boschi, delle pievi, dei giardini privati; l’intimità legata alla condivisione di momenti di bellezza e riconciliazione, attraverso la riattivazione dei sensi e delle percezioni, elementi necessari per risvegliare interesse per il paesaggio e lo scambio interpersonale, l’attenzione al bello che ci circonda.

Tutto accade tra le frazioni di Serra e Panicagliora, in particolare sfruttando come location per le performance la suggestiva e poco conosciuta Pieve di Furfalo, situata nel territorio del comune di Marliana, e il borgo di Serra Pistoiese.

Gli eventi avranno luogo nei giorni 9, 10, 11, 12 settembre, e spazieranno da concerti (Alfredo Marasti, Marco Parente, Werner), teatro e reading poetici (Francesca Matteoni, Ultimo Teatro Produzioni Incivili), installazioni site specific e improvvisazione musicale (Ivan Tresoldi, Tatiana Villani, Francesco Biadene), workshop dedicati ad adolescenti e a partecipanti generici (Ivan Tresoldi, Tatiana Villani, Alessio Chiappelli e Lorenzo Maffucci – Fango Radio), passeggiate perfomative e non (Andrea Dani per OrzoLuna,Walking Drums a cura di Formazione Informale).

La partecipazione al festival è gratuita.

I sostenitori del progetto

Il progetto di Associazione Culturale Orzoluna è stato realizzato con il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia, ARCI Pistoia, il patrocinio del Comune di Marliana e il contributo di Apicoltura Compa, Pegasus Srl, Il Focolare, Breschi e Melani, D.M.P.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.