Pistoia, Sport & tempo Libero  |  luglio 8, 2021

Via libera al condono edilizio sull’area sportiva di Cireglio

Il provvedimento, votato all'unanimità dal Consiglio comunale, è necessario per permetterne l'uso a una società sportiva. L'area, di proprietà della parrocchia locale, condizionata dal vincolo cimiteriale consistente in una fascia di rispetto di circa 200 metri. Approvata la deroga definitiva e il riconoscimento dell'interesse pubblico della zona

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Una foto del febbraio 2020 nell'area sportiva di Cireglio, nel giorno della commemorazione di Kobe Bryant

PISTOIA – Votato all’unanimità dal consiglio comunale di Pistoia, lunedì scorso 5 Giugno, il condono edilizio sull’area sportiva di Cireglio di proprietà della parrocchia di Santi Maria e Pancrazio. Come spiega una nota del Comune, “il provvedimento si è reso necessario per permettere l’uso del campo sportivo ad una società. L’area aveva un vincolo conseguente alla vicinanza con il cimitero“.

Il provvedimento è stato presentato dall’assessore all’urbanistica Leonardo Cialdi.

«Si tratta della concessione di una deroga concernente l’area sportiva di Cireglio, di proprietà della parrocchia locale, relativamente al vincolo cimiteriale consistente in una fascia di circa 200 metri da tutti i lati della cerchia muraria del cimitero entro la quale si trova l’area sportiva». Cialdi ha poi proseguito spiegando: «Dopo vari solleciti dell’Amministrazione, avvenuti negli anni, nei confronti del parroco affinché integrasse la pratica con la documentazione richiesta per la conclusione del condono, si è fatta avanti una società sportiva la quale ha mostrato la propria volontà di riattivare l’impianto. L’Amministrazione pertanto si è attivata per ottenere la deroga da parte della Asl competente limitatamente all’area sportiva di Cireglio per poi concludere l’iter con il riconoscimento dell’interesse pubblico in Consiglio comunale, approvando quindi la deroga definitiva e permettendo il rilascio, dopo 36 anni dalla richiesta, del condono edilizio necessario per ridare vita all’area sportiva».


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.