Ambiente  |  luglio 10, 2021

Trecento volontari in azione, il grande successo di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese

Un risultato impensabile solo pochi mesi fa. Tante postazioni dislocate su tutto il territorio per la raccolta di piccoli rifiuti. In contemporanea visite guidate, escursioni naturalistiche, altri eventi ed attività. A settembre in programma nuove iniziative con le classi dell’Istituto Omnicomprensivo San Marcello. Gli organizzatori: "Il messaggio è arrivato: bisogna prendersi cura del territorio. Noi abbiamo gettato un seme, adesso lo dobbiamo coltivare”. La fotogallery e il video della manifestazione

di

Tempo di lettura: circa 8 minuti

E’ stata un successo la seconda edizione di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021 di domenica 4 luglio. Circa trecento volontari hanno partecipato alla giornata di raccolta dei piccoli rifiuti sulla nostra Montagna, dall’Abetone fino a Baggio, passando per la Val di Luce, la Valle del Sestaione, Pianosinatico, Cutigliano, Doganaccia, Prataccio, Prunetta, Bardalone, Campo Tizzoro, Orsigna e Spedaletto. Si è creata una fitta rete di cittadini, associazioni e istituzioni.

“Gettato il primo seme”

Un simile risultato, fino a pochi mesi fa, sembrava impossibile. “Abbiamo gettato un seme, adesso lo dobbiamo coltivare”, ha dichiarato Pamela Ceccarelli, una delle promotrici del progetto. “Da qui vogliamo ripartire per costruire un futuro diverso per la nostra montagna”. Tra i soggetti promotori di Thrashed Abetone Montagna Pistoiese 2021 vi sono Thrashed Mountains, Ecomuseo della Montagna Pistoiese, Pro Loco Abetone, Pro Loco Cutigliano, Pro Loco Pian degli Ontani. L’Ecomuseo della Montagna Pistoiese ha avuto un ruolo fondamentale nel sostenere il progetto e nel garantire l’alto livello qualitativo dell’iniziativa.

L’anteprima di sabato 3 luglio

Il progetto è iniziato sabato 3 luglio con un incontro organizzato dal Centro Studi Beatrice di Pian degli Ontani, il quale ha messo in rilievo l’importanza dell’amore del proprio territorio con tutte le sue peculiarità. Gli scrittori invitati Giulia Venturi, Federico Pagliai e Rhaetia Corsini, attraverso la mediazione di Cristiana Petrucci, hanno parlato apertamente al pubblico del loro rapporto con la natura e con la Montagna Pistoiese in particolare. Ognuno ha raccontato la propria esperienza personale: gli autori hanno parlato dei loro ricordi d’infanzia, che hanno permesso di rivivere la memoria storica di questi luoghi, ma hanno soprattutto condiviso il loro impegno presente, sottolineando l’esigenza di concentrarsi su quello che oggi si può fare per l’ambiente e su come lo si può fare anche attraverso il potente mezzo della penna. Sono intervenuti in questa occasione anche Enrico Buonincontro, che ha descritto il progetto Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese, Gabriele Burgin, fondatore di Thrashed Mountains, e Marcello Danti, in rappresentanza del Comune di Abetone Cutigliano. Il pomeriggio è trascorso piacevolmente in un clima di scambio e condivisione incorniciato dalle montagne serene che contornano la meravigliosa piazza dell’Acerone di Pian degli Ontani, introducendo molto bene le emozioni che l’esperienza di Thrashed Abetone-Montagna Pistoiese 2021 aveva intenzione di effondere nei suoi partecipanti.

I punti di ritrovo e le varie attività

Domenica 4 luglio i punti di ritrovo dislocati in tutta la montagna hanno aperto la mattina presto per accogliere i numerosi volontari che hanno partecipato alla giornata di raccolta. Dopo mesi di lavoro, l’attesa per gli organizzatori era alta e non è stata delusa. Il messaggio è arrivato: ci dobbiamo prendere cura del nostro territorio.

Al Bivacco del Lago Nero, dove era presente una postazione curata dal CAI di PIstoia, gli escursionisti che si sono presentati per ricevere guanti e sacchi sono stati numerosi. Segno tangibile dell’importanza del messaggio lanciato da Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021. Ad Abetone tra i partecipanti vi era anche una famiglia di sei persone proveniente da Modena. Sempre ad Abetone, una mamma e sua figlia hanno raccolto numerosi rifiuti nell’area del parcheggio dell’ovovia. In piazza all’Abetone c’erano anche i volontari di Appennino Tosco-Emiliano, un progetto di promozione e valorizzazione del nostro appennino nato per volontà di quattro giovanissimi ragazzi. In Val di Luce, gli operai di Val di Luce Spa hanno raccolto rifiuti lungo il corso del Rio delle Pozze.

Nella Riserva Biogenetica di Abetone, il Reparto Carabinieri Biodiversità di Pistoia ha organizzato un’escursione naturalistica guidata gratuita. All’Orto Botanico Forestale di Abetone (gestito dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese) è stata organizzata una caccia al tesoro naturalistica per i bambini a cui hanno partecipato numerose famiglie. Nella Valle del Sestaione le guide ambientali di Explora Outdoor hanno proposto un’escursione guidata per per parlare del lupo. A Pian degli Ontani, il Centro Studi Beatrice ha organizzato una visita guidata al percorso di Beatrice durante l’azione di raccolta.

A Pianosinatico, i visitatori del Museo della Linea Gotica hanno aderito all’iniziativa armandosi di sacchi e guanti e ripulendo i sentieri che portano alle postazioni della seconda guerra mondiale.

A Cutigliano il numero più alto di volontari

A Cutigliano, si è registrato il numero più importante di partecipanti: circa cinquanta persone si sono prese cura delle aree verdi e delle zone limitrofe al centro storico del paese. Un vero successo per la passione con la quale i volontari, molti i bambini, si sono presi cura del loro paese. Madrina dell’iniziativa cutiglianese è stata Solange Farinati, una delle fondatrici di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021. Insieme a lei, hanno avuto un ruolo fondamentale i volontari della Pro Loco Cutigliano e del Gruppo Studi Alta Val di Lima.  Anche alla Doganaccia, un gruppo di volontari guidati dalla locale pro loco si è preso cura dei boschi e dei sentieri.

Nella zona del Passo dell’Oppio, un nutrito gruppo di quaranta volontari della Pubblica Assistenza di Bardalone – Campo Tizzoro – Pontepetri ha ripulito un tratto della vecchia ferrovia FAP. Il gruppo ha ricevuto anche la visita della troupe del TGR Toscana che ha girato un servizio su Thrashed – Abetone Montagna Pistoiese 2021. “La giornata di oggi rappresenta un gesto importante per la nostra montagna – ha sottolineato Clio Cinotti, referente di zona per Thrashed -. Ma è fondamentale che sia anche un momento di consapevolezza, ricordando a tutti i partecipanti e a tutti i passanti che ci hanno salutato con ammirazione e gratitudine, che è veramente semplice portare con sé un sacchetto e un paio di guanti quando usciamo per una passeggiata e raccogliere da terra i piccoli rifiuti che troviamo; e soprattutto, evitare di gettarli a terra”.

Coinvolta tutta la montagna

Tutta la montagna ha visto una partecipazione convinta da parte di abitanti ed escursionisti. A Orsigna, l’Associazione Culturale Orsigna ha offerto visite al Molino di Giamba e letture all’Albero con gli occhi. Sempre a Orsigna, Yugen – Terapia del Paesaggio ha offerto un laboratorio per grandi e piccoli dedicato al riciclo. Secondo Valentina Nesti, fondatrice, insieme a Lucrezia Tomberli, del progetto Yugen – Terapia del Paesaggio “l’evento di oggi è stato l’inizio di un percorso. Vogliamo continuare la nostra collaborazione con Thrashed anche durante l’anno, organizzando insieme agli altri ragazzi del gruppo piccoli eventi di raccolta, visitando ogni volta una località diversa della nostra montagna”.

Anche i volontari del Gruppo del Cammino di San Bartolomeo, che si prendono cura del percorso da Fiumalbo fino a Pistoia, hanno partecipato con entusiasmo a Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021, attraverso le rispettive pro loco di appartenenza. A Prataccio e Prunetta i volontari del gruppo hanno ripulito boschi e bordi delle strade. A Spedaletto e Baggio, i volontari si sono presi cura del territorio riscoprendo un forte senso di appartenenza. A Baggio, inoltre, ai volontari presenti è stata offerta una visita al locale Museo del Carbonaio.

Il supporto delle associazioni sportive

Non sono mancati gli sportivi. L’Associazione Sviluppo Arrampicata Sestaione (A.S.A.S.), in compagnia dei fondatori di Thrashed Mountains, Fabiola Malinverno e Gabriele Burgin, ha offerto prove gratuite di arrampicata presso il Balzo di Peppone. La ASCD Silvano Fedi di Pistoia ha organizzato un trail attorno al borgo di Cutigliano. Gli atleti della manifestazione sportiva dei “4 passi” hanno percorso i sentieri della Val Sestaione. Tutti, indistintamente, hanno contribuito all’azione di raccolta dei rifiuti, ponendo l’attenzione anche sui valori degli sport praticati.

Nuove attività a partire da settembre

Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese 2021 non finisce qui. Le attività riprenderanno a settembre con le classi dell’Istituto Omnicomprensivo San Marcello Pistoiese, ma già il fine settimana 17-18 luglio il gruppo sarà presente a due incontri organizzati dall’Ecomuseo della Montagna Pistoiese: sabato 17 luglio, alle ore 17, a Cutigliano, un incontro per parlare del Cammino di Santiago e del Cammino di San Bartolomeo; domenica 18 luglio, alle 17, all’Orto Botanico Forestale di Abetone, la presentazione di una tesi di laurea che riguarda la Montagna Pistoiese. Il programma definitivo sarà pubblicato nei prossimi giorni.

Per rimanere aggiornati sui progetti di Thrashed Abetone – Montagna Pistoiese potete seguire la pagina Facebook dedicata.

Alcune immagini della manifestazione

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.