Piteglio, San Marcello, Ambiente  |  luglio 22, 2021

Raccolta dei rifiuti, al via la riorganizzazione del servizio

Agli Info Point itinerante di Alia si potranno ritirare le attrezzature e il materiale informativo per la differenziata. Il calendario delle giornate e gli orari, località per località. Nei prossimi giorni a Maresca, San Marcello e Piteglio in programma gli incontri pubblici per i chiarimenti sul nuovo servizio

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Sulla Montagna Pistoiese Alia sta lavorando alla riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti. Il progetto prevede la raccolta a domicilio di imballaggi e contenitori (in plastica, tetrapak, alluminio e polistirolo) e di carta e cartone con un’apposita dotazione di sacchi. Il residuo non differenziabile e il vetro, invece, dovranno essere conferiti negli appostiti contenitori stradali. Per la raccolta dei rifiuti organici, la società metterà a disposizione le compostiere domestiche, che ogni famiglia potrà ritirare su richiesta. Per le utenze non domestiche che si occupano di preparazione e somministrazione bevande, verrà effettuato un servizio di raccolta apposito.

L’InfoPoint itinerante

Il primo passo del percorso di trasformazione del servizio prevede la presenza, sul territorio comunale, di un Info Point itinerante, dove gli incaricati di Alia forniranno gratuitamente le attrezzature e il materiale informativo per effettuare la raccolta differenziata. Nei prossimi giorni l’Info Point sarà presente,  dalle 9 alle 13, nelle seguenti località e nelle giornate indicate fra parentesi: Bardalone, all’inizio della strada di Case Ducci (2 e 16 agosto); Lizzano, nel parcheggio di fronte alla chiesa (17 agosto); Maresca, nel parcheggio del Ponte Grosso (28 luglio e 4, 11, 18 e 25 ago­sto); Prunetta, nel parcheggio Prato al Cerro (26 luglio, 9 e 23 agosto); Gavinana, nel parcheggio adiacente all’Hotel Dolomiti (27 luglio, 10 e 24 agosto); San Marcello Pistoiese, nel parcheggio La Fornace (29 luglio, 5, 12 e 19 agosto); Popiglio, nel parcheggio dietro la chiesa (3 agosto).

Per prenotare un appuntamento all’InfoPoint più vicino è possibile chiamare il numero 055 0541024. In caso di impossibilità, la consegna sarà domiciliare.

Gli incontri pubblici

Alia ha organizzato, in collaborazione con il Comune di San Marcello Piteglio, una serie di incontri pubblici per avere un confronto diretto con i cittadini, fornire tutte le informazioni necessarie e rispondere ad ogni dubbio sul nuovo servizio. Gli appuntamenti si terranno: il 23 luglio alle 21.30 nel parcheggio della Coop a Maresca; il 26 luglio alle 21.30 al Maeba a San Marcello Pistoiese; il 30 luglio alle 21.30 nell’Aia Grande a Piteglio.

Il nuovo sistema ibrido che prevede la raccolta porta a porta dei rifiuti sarà attivato al termine del periodo estivo.

Le informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.aliaserviziambientali.it, utilizzare la app Junker (disponibile per dispositivi iOS ed Android) o rivolgersi al call center di Alia, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30 e il sabato dalle 8.30 alle 14.30, con i tre numeri 800 888 333 (da rete fissa, gratuito), 199 105 105 (da rete mobile, a pagamento, secondo i piani tariffari del proprio gestore) o 0571 196 93 33 (da rete fissa e rete mobile).


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.