Ambiente, Economia  |  giugno 8, 2021

Casetta Pulledrari: un bando per gestire l’area verde, il chiosco e il servizio di e-bike

La procedura aperta dall'Unione dei Comuni Montani Appennino Pistoiese. Il 15 giugno alle 12 scade il termine per la presentazione delle domande. Al via alcuni lavori di risistemazione parziale dell'area del vecchio campeggio. A breve saranno installate attrezzature per il tempo libero e due punti ristoro dedicati a bar e noleggio di bici elettriche. Il sindaco: “Non una riapertura vera e propria. Il servizio gestito e l'animazione dell'area sono solo un primo passo”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – L’Unione di Comuni Montani Appennino Pistoiese ha indetto un bando di gara procedura aperta per l’affidamento in concessione sperimentale di area verde attrezzata, chiosco per vendita alimenti e bevande e noleggio e-bike da realizzare alla Casetta Pulledrari in località Maresca. La scadenza delle domande è prevista per il 15 giugno alle 12.00.

Tutta la modulistica è scaricabile a questo link: http://bitly.ws/dMW5

Lavori di risistemazione

La zona del parco della Casetta (l’area del “vecchio campeggio”) è oggetto in questo periodo di lavori di ripulitura e riqualificazione e nelle prossime settimane saranno installate attrezzature per il tempo libero (tavolini, panchine, giochi per bambini) oltre a due punti ristoro dedicati a bar e noleggio di e-bike.

Il bando in uscita è dedicato a individuare il soggetto di gestore di tutto questo pacchetto per un periodo di tempo che va da fine giugno fino all’autunno.

Obiettivi del bando

L’obiettivo è ristabilire la dovuta dignità dell’area e riaccendere un servizio nell’area della Casetta Pulledrari e della Foresta del Teso che resta una delle zone del territorio maggiormente frequentate da turisti e escursionisti, ma che da troppi anni non vedeva aperto un servizio accessibile al pubblico.

Fondi per riqualificare il parco

L’idea nasce grazie a un progetto finanziato da Regione Toscana sul “Fondo della Montagna”, che ha messo a disposizione i fondi per la riqualificazione del parco, per le attrezzature e per l’acquisto delle bici elettriche, e che consentirà di riqualificare completamente l’area esterna in due trance tra questa estate e l’anno prossimo.

Sono ammessi a partecipare gli operatori economici (imprenditori, consorzi, cooperative ecc.) e associazioni con i requisiti che si trovano elencati e specificati nel bando in questione.

Il commento del sindaco

“Lo diciamo con franchezza e realismo: non si tratta della riapertura e assegnazione del rifugio che ha bisogno di interventi e risorse ben più significative, permane il problema sulle due strutture principali la cui soluzione avrà esito in un periodo successivo e resta l’obiettivo più importante nei prossimi anni – precisa il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo -. Però non era pensabile far passare un’altra estate senza riaccendere una luce, – un servizio gestito e un’animazione dell’area – in una delle aree più importanti per il turismo nel nostro territorio, che parla al cuore dei montanini. Per questo abbiamo attivato questo progetto, rispetto al quale siamo certi che c’è già un interesse di alcuni potenziali gestori e confidiamo che in tanti abbiano voglia di mettersi in gioco. E’ un piccolo passo – non scontato ma importante – verso un futuro completo ritorno alla zona della Casetta per come tutti ce la immaginiamo”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.