Piteglio, San Marcello, Economia  |  gennaio 16, 2021

Più risorse per lo sviluppo: i primi due anni di vita dello “sportello”

Il servizio per la Montagna, istituito dal Comune di San Marcello Piteglio, ha ricevuto finora 170 richieste di informazioni. Obiettivo la ricerca di finanziamenti per imprese, associazioni e cittadini del territorio e per sviluppare progettualità in ambito locale. Il progetto in collaborazione con Anci Toscana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Pascolo in alta Montagna Pistoiese © MaurizioPini

SAN MARCELLO PITEGLIO – Ci sono dati così curiosi e nel contempo così preoccupanti che dovrebbero indurre tutti ad una riflessione profonda. Sarà per l’inadeguatezza della nostra classe burocratico-amministrativa, sarà per la proverbiale indolenza italica, sarà anche per la difficoltà di districarsi nei meandri di una pletora di leggi, regolamenti e scartoffie, fatto sta che l’Italia normalmente intercetta solo una piccola parte dei finanziamenti europei.

Si pensi che tra il 2014 e il 2020 il nostro Paese ha utilizzato solo il 38% delle risorse comunitarie ed occupa il penultimo posto (l’ultimo è della Croazia) nell’assorbimento dei fondi (la fonte è la Corte dei Conti europea).

Lo stesso vale per i fondi nazionali e regionali che spesso non raggiungono , per i motivi suddetti, i territori e non producono i benefici per cui sono stati stanziati. Insomma nuvole colme di euro passano sopra le nostre teste e si perdono altrove.

Più risorse per lo sviluppo: un bilancio positivo

Bene ha fatto il Comune di San Marcello Piteglio quando ha attivato, nel Maggio del 2018, lo Sportello Più risorse per lo sviluppo, costituito per la ricerca di finanziamenti a favore di imprese, associazioni e cittadini del territorio nonché per sviluppare progettualità in ambito locale.

Gestito in collaborazione con ANCI Toscana, lo Sportello ha finora risposto ad oltre 170 richieste di informazioni, sia ricevendo gli utenti presso i locali comunali, sia spostandosi sul territorio, sia ospitato da Enti o associazioni, come la Proloco di Prunetta o la Pubblica Assistenza di Maresca.

Inoltre ha organizzato eventi pubblici, tra cui la presentazione del Bando sul Pacchetto Giovani in Agricoltura, con l’intervento della Regione Toscana, e alcuni percorsi formativi su temi riguardanti la produzione agricola e lo sviluppo del marketing del territorio.

Di recente, sempre in sinergia con ANCI Toscana, sono stati organizzati due importanti webinar nel corso dei quali la Regione Toscana ha presentato alcuni bandi (relativi al turismo, ad investimenti, alla microinnovazione digitale, agli empori di comunità) che hanno avuto ricadute positive sulle imprese locali.

Le attività dello Sportello durante l’emergenza sanitaria

Durante l’emergenza sanitaria le attività in presenza si sono interrotte, ma si è incentivato lo sforzo mediatico, con incontri virtuali personalizzati e finalizzati ad informare gli utenti sul panorama dei bandi a disposizione, per mezzo di strumenti come la mail, il telefono,whatsapp.

Sono stati in tal modo raggiunti direttamente altri 150 utenti, ai quali si aggiungono i consueti contatti mensili tramite Newsletter rivolti ad ulteriori 450 destinatari.

Lo Sportello è dunque attivo anche in questo momento di grave difficoltà sanitaria e per prenotare appuntamenti o ricevere informazioni ( sempre in modalità on line o telefonica) occorre contattare il seguente cell: 3488063379 oppure il sito: [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.