La ricerca  |  gennaio 6, 2021

Neve eccezionale: creiamo insieme una galleria di immagini

Nevicate come non si vedevano da anni, o forse decenni, hanno lasciato e stanno lasciando il segno. GROSSI DISAGI ANCHE NEL GIORNO DELL'EPIFANIA, con la statale 66 praticamente bloccata al traffico, dopo la chiusura della statale 12 per l'Abetone e le lunghe interruzioni delle forniture di corrente elettrica.
La Voce della montagna propone ai propri lettori di creare assieme un un racconto per immagini, da pubblicare nei prossimi giorni. Con le fotografie di chiunque voglia lasciare un piccolo segno. Aspettiamo i vostri scatti

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Abetone ricoperto di neve

Se bisogna scomodare date lontane anni, anzi decenni – forse quasi quattro – per ritrovare l’Abetone completamente coperto da cumuli di neve così alti, anche il resto della nostra montagna non pare messo molto meglio. Già oggi, nel giorno della Befana, località della montagna più bassa, delle stesse colline – e anche in pianura – sono interessate a precipitazioni nevose importanti. E, infatti, continuano i grossi disagi anche nel giorno dell’Epifania con la statale 66 praticamente bloccata a Ponte Calcaiola, dopo la chiusura della statale 12 per l’Abetone dei giorni scorsi, le lunghe interruzioni delle forniture di corrente elettrica. Insomma il fascino bianco è stato accompagnato, come accade un po’ sempre ma stavolta molto di più, da problemi di vario genere.

Una Epifania irreale

Regna il silenzio, non solo nei borghi più piccoli ma anche nei centri abitati più grandi e, quel che più impressiona, sulle principali arterie stradali. Sulla Modenese, appunto, nella mattinata dell’Epifania non si è quasi visto un mezzo motorizzato di alcun genere – spalaneve a parte -, non auto private ma neppure autobus di linea, fermi per le condizioni del manto stradale, per i rischi di cadute alberi, insomma per una situazione del tutto eccezionale. La festività e il quasi lockdown della giornata “rossa” hanno fatto il resto.

Il racconto per immagini

Di tutto questo si è scritto molto su ogni testata giornalistica e, temiamo, si dovrà continuare a scrivere nei prossimi giorni. Quello che vorremmo provare ad aggiungere è una piccola raccolta di immagini che ci raccontino queste giornate, e probabilmente anche quelle a venire, nelle varie sfaccettature. Chiunque abbia scattato o voglia scattare fotografie che mostrano questa nevicata straordinaria, squarci insoliti, curiosità ma anche disagi e impedimenti, lo faccia e ce le invii. Fatelo a vostra libera fantasia. Noi ci limiteremo a creare un po’ di gallerie fotografiche, accompagnandole con poche righe sul luogo dove sono state fatte e citando il nome degli autori. Tutto qua.

Dove inviare le foto

Inviatele all’indirizzo mail [email protected] oppure utilizzando messenger sulla nostra pagina facebook. Nei prossimi giorni testimonieremo il vostro contributo. Grazie e buona Epifania (o quel che resta di essa).


Paolo Vannini

Laurea in scienze politiche, giornalista professionista dal 1998, ha lavorato nei quotidiani La Nazione e Il Giornale della Toscana (edizione toscana de Il Giornale), è stato responsabile dell'Ufficio comunicazione del Comune di Firenze, caporedattore dell'agenzia di stampa Toscana daily news, cofondatore e vice direttore del settimanale di informazione locale Metropoli. Ha lavorato presso l'Ufficio stampa di Confindustria Toscana, ha collaborato e collabora per diverse testate giornalistiche cartacee e on line - fra queste il Sole 24 ore centronord, Il Corriere Fiorentino (edizione toscana del Corriere della Sera), Radio Radicale - si occupa di uffici stampa e ghost writing.