Pistoia, Ambiente  |  gennaio 5, 2021

Allerta meteo per rischio neve lungo il Reno. Distacco massi, chiuso un tratto di via Valdi e Sammommé

L'allerta arancione del Centro funzionale della Regione Toscana dalle 21 di martedì alle 13 di mercoledì 6. La chiusura nella frazione collinare disposta dal Comune di Pistoia per motivi di sicurezza. Il provvedimento a seguito del movimento franoso sopra la strada. Nei prossimi giorni via ai lavori. Previsti percorsi alternativi. Da stamani la zona interdetta alla circolazione

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Via Valdi e Sammommé transennata

PISTOIA – Il Centro funzionale della Regione Toscana ha emesso un avviso di allerta meteo arancione per rischio neve nella zona del bacino del Reno da stasera, martedì 5 Gennaio, alle 21 fino a domani 6 gennaio alle 13.

La Protezione civile del Comune di Pistoia ha già allertato i dipendenti comunali e il personale delle associazioni di volontariato per intervenire, in caso di necessità.

Il Comune di Pistoia si è dotato di un nuovo piano di Protezione civile, sempre consultabile alla pagina del sito istituzionale http://www.comune.pistoia.it/aree-tematiche/protezione-civile/piano-di-p…

È inoltre possibile consultare il sito www.cittadinoinformato.it per avere informazioni in tempo reale sulle situazioni di allerta e scaricare gratuitamente l’applicazione “Cittadino informato” per Android e Iphone.

 

CHIUSURA A SAMMOMME’

Da oggi un tratto stradale di via Valdi e Sammommé, nella frazione collinare di Sammommé, è chiuso per motivi di sicurezza, a tutela dell’incolumità pubblica. Sul versante che si trova sopra il tratto di strada si è verificato un movimento franoso che ha portato al distacco di alcuni massi caduti lungo la viabilità.

Proprio per questo motivo il Comune, in via di urgenza, ha interdetto alla circolazione questo tratto stradale fino al ripristino delle condizioni di sicurezza del transito veicolare. Intanto nei prossimi giorni gli operai del cantiere comunale inizieranno i lavori per mettere in sicurezza il pendio. L’intervento, tempo permettendo, dovrebbe durare circa tre giorni.

Via Valdi e Sammommé transennata

Le modifiche alla viabilità

Da oggi martedì 5 gennaio e fino al ripristino delle complete condizioni di sicurezza del movimento franoso, in via Valdi e Sammommé, nel tratto tra via della Polveriera fino alla località Calderara è vietato il transito a tutti i veicoli.

Ecco il percorso alternativo. Chi da nord (Sammommé) deve raggiungere Pistoia dovrà percorrere la via Panoramica e poi la statale 64 Porrettana e viceversa. Da Pistoia per raggiungere il tratto sud di via della Crocetta si passerà da via Modenese poi via San Felice e Piteccio, via Valdi e Sammommé e viceversa.

Zona transennata e cartelli di preavviso. Intanto da stamani la zona interdetta alla circolazione è stata transennata e sono stati sistemati i cartelli di preavviso della chiusura della strada: nella zona a sud di Sammommé a Capostrada, Ponte Calcaiola e Piteccio, nella zona a nord di Sammommé all’incrocio tra strada panoramica e statale 64 e alla stazione ferroviaria di Sammommé.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.