Sanità e sociale  |  ottobre 24, 2020

Positivi quasi tutti gli ospiti e diversi operatori: Villa Guidotti diventa RSA Covid

Sono 38 su complessivi 54, altri 7 sono debolmente positivi. E' il risultato dello screening di Giovedì 22 Ottobre. I 9 negativi trasferiti alle Cure Intermedie del "Ceppo". Gli operatori che hanno contratto il virus sostituiti dal personale dell'Azienda Usl. Gli ospiti positivi isolati al secondo e il terzo piano della struttura di Maresca

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Sono 38 sui 54 complessivi gli ospiti che sono risultati positivi al test Covid 19 nella Rsa Villa Guidotti di Maresca, nel Comune di San Marcello Piteglio. Altri 7 sono debolmente positivi. E’ quanto è emerso a conclusione dello screening che ha interessato l’intera struttura compresi gli operatori: anche 19 di loro sono risultati positivi e 10 debolmente positivi.

I tamponi a ospiti e operatori

Già nella giornata di Giovedì 22 ottobre, a seguito del primo paziente risultato positivo, poi ricoverato all’ospedale San Jacopo, era tempestivamente intervenuto il Girot, il Gruppo multidisciplinare di intervento rapido ospedale territorio, che, in stretto rapporto con la Usca (Unità speciale di continuità assistenziale), la Direzione sanitaria territoriale Usl ed il Servizio Prevenzione e Protezione Usl, aveva deciso, in accordo con la Direzione della struttura, di procedere all’effettuazione dei tamponi agli ospiti ed agli operatori, di porre l’immediata sorveglianza sanitaria attiva e d’individuare aree interne dove attivare situazioni di isolamento per i casi non critici.

Il trasferimento dei negativi alle cure intermedie

Alla luce degli esiti dei tamponi di ieri, Venerdì 23, è stato deciso di trasferire i 9 ospiti negativi alle Cure Intermedie del “Ceppo”. Gli ospiti positivi rimarranno isolati al secondo e il terzo piano della RSA, che diviene quindi RSA Covid.
Gli ospiti positivi, che restano, al momento, nella Rsa di “Villa Guidotti”, saranno assistiti anche dal personale sanitario della AUSL, che rafforza così il presidio.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.