Piteglio, San Marcello, Sanità e sociale  |  ottobre 29, 2020

Covid 19, un servizio telefonico di supporto e informazione ai cittadini

Attivato da Giovedì 29 dal Comune di San Marcello Piteglio, sarà in funzione dalle 14 alle 22, sette giorni su sette, al numero 0573 621296. Il servizio, gestito da volontari, fornirà informazioni su comportamenti e procedure da seguire, chiarirà eventuali dubbi, registrerà segnalazioni di auto-isolamento o quarantena non ancora notificate dall'Asl

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Entra in funzione oggi, giovedì 29 ottobre, il nuovo servizio telefonico attivato dal Comune di San Marcello Piteglio per fornire assistenza ai cittadini sulle problematiche legate alla diffusione del Covid-19.

Servizio attivo tutti i giorni

Il servizio, attivo tutti i giorni dalle 14 alle 22, è contattabile al numero 0573 621296. Risponderà un operatore volontario che fornirà informazioni sui comportamenti più corretti e sulle procedure da seguire, chiarirà eventuali dubbi, registrerà segnalazioni di auto-isolamento o quarantena non ancora notificate dall’Asl per attivare i servizi del Centro operativo comunale oltre a situazioni di particolare disagio.

Un servizio a cura di volontari

Il servizio è gestito da volontari provenienti dalle fila dell’Amministrazione comunale (giunta, maggioranza e minoranza), dalle associazioni impegnate nell’emergenza sul  territorio e da cittadini che abbiano una formazione o un’esperienza di base nella Protezione civile.

Il sindaco: “Una risposta a dubbi e carenze di indicazioni”

“Come in tutta la fase dell’emergenza – spiega il sindaco Luca Marmo – il territorio e l’amministrazione rispondono unite alle esigenze di servizio della popolazione. Con questo servizio vogliamo dare una risposta ordinata e continua, con le forze del Comune, ai tantissimi dubbi e alla carenza di indicazioni che dovrebbero provenire da altri enti e che stiamo registrando in questo periodo particolarmente gravi per le persone, le famiglie e la nostra comunità. Grazie a chi si è messo a disposizione volontariamente per contribuire alla realizzazione del servizio, che opererà otto ore al giorno, sette giorni su sette. Terremo attivo il servizio per almeno un mese e comunque fino alla fine di questa fase critica che stiamo attraversando“.

Segnalare l’interesse con una mail

Chi avesse una formazione o un’esperienza di base nell’ambito della Protezione civile, oltre a dimestichezza con gli strumenti informatici, e fosse interessato a collaborare, può candidarsi inviando una mail a [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.