Personaggi e Interpreti  |  settembre 1, 2020

“RUM & PERA” la parodia tormentone nata sulla Montagna Pistoiese

E' la nuova canzone di Roberto Corvetta, rielaborazione musicale di “Karaoke” di Alessandra Amoroso. L'autore ha curato idea, testo, sceneggiatura e produzione: "Divertimento e creatività insieme". Coinvolte anche aziende locali nella creazione di alcuni oggetti. Le riprese nel Pistoiese e nella Lucchesia. Nel finale un messaggio contro l'abuso di alcol

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

E’ uscita in questi giorni la nuova rielaborazione musicale del tormentone estivo “Karaoke” di Alessandra Amoroso da parte del “Comicantautore” Roberto Corvetta, artista di Pontepetri sulla montagna pistoiese, formatosi come attore alla Florence Movie Accademy e all’ Accademia artisti di Firenze.

“Mi sono occupato di tutto”

“E’ stata un’esperienza molto importante – spiega Roberto Corvetta – ci siamo divertiti moltissimo a girarla ma al tempo stesso è stata un’avventura utile anche a livello formativo, in quanto mi sono preoccupato di curare ogni fase del processo creativo: dall’idea, al testo della canzone, la sceneggiatura del video e la fase più difficoltosa che è la produzione per procedere infine alla regia a fianco della bravissima Biancalisa Nannini di Frame Rouge, che si è occupata di riprese e montaggio, una vera e propria garanzia sul campo come dimostra il sodalizio che ci unisce nelle nostre produzioni degli ultimi anni”.

L’aiuto di Ciccio Toccafondi

nella foto sopra Corvetta (a sinistra) con Francesco Toccafondi

Nel video è presente anche l’attore pratese Francesco “Ciccio” Toccafondi, che ha lavorato con gente del calibro di Pieraccioni, Haber, Gassman, Brignano, Ettore Bassi e Lorenzo Baglioni. Il tutto è stato fatto in collaborazione con la pagina Facebook Comici Toscani, che vanta oltre 120mila follower che si occupa di condividere la nostra cultura attraverso la storia comica toscana e di proporre le nuove leve della comicità toscana al grande pubblico.

Il coinvolgimento della montagna

“Per creare questo progetto – spiega ancora Roberto – avrei voluto coinvolgere tante persone della mia amata montagna pistoiese, ma purtroppo tra impegni vari di ferie e vacanze solo la Grande Selva a San Marcello e Idea Fiorita di Campo Tizzoro hanno accolto il mio appello con la creazione di alcuni oggetti per l’allestimento di una scenografia che potrete ritrovare all’interno del video”. Video che è stato girato nel Pistoiese, come si può notare dalle immagini di panorami i Santomato e della Lucchesia protagonista con la Darsena dove avviene la finta festa in spiaggia.

Collaborazioni esterne

“Ma non è tutto – sottolinea ancora l’autore -. Mi sono avvalso anche della preziosissima collaborazione della coreografa Jessica Serafini che è riuscita a cucirci addosso davvero una splendida coreografia ed riuscita a farci ballare sulla spiaggia cocente insieme alle ragazze di Time Out scuola di Danza di Prato. Ho sempre fatto video parodie esaltandone la satira sociale, raccontando in rima e in maniera scherzosa storie di vita reale, cercando di strappare un sorriso. Quest’anno invece mi sono voluto spingere oltre, cercando di mandare un messaggio forte alla fine al video, a tutti quei ragazzi che al giorno d’oggi esagerano con l’alcool, senza motivo, perché magari si sentono annoiati e cercano un modo per divertirsi – conclude Corvetta -. Ve lo dico per esperienza personale, non ne vale la pena ragazzi, il segreto sta proprio lì, nel cambiare musica!”

Dove si può vedere il video

Il video si può trovare online nel canale youtube “ Il Comicantautore”, o nella pagina facebook COMICI TOSCANI, e offre inconsapevolmente un omaggio al grande cantante Rock Elvis Presley, l’uscita del video è stata in contemporanea con l’anniversario della sua morte, avvenuta il 16 Agosto 1977.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.