San Marcello, Non solo libri  |  febbraio 25, 2020

Un dono che unisce Montagna pistoiese e Montagna pesciatina

Donazione di beni librari e una raccolta di minerali dal museo etnografico di Vellano "La miniera di Publio" alla Pro loco di Calamecca e all'Istituto omnicomprensivo di San Marcello. Il gesto per promuovere la conoscenza e la collaborazione, in onore della lunga amicizia che lega il museo e il suo creatore con lo storico di Piteglio Antonio Orsucci

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

SAN MARCELLO – Promuovere la conoscenza reciproca e la collaborazione tra la Montagna pistoiese e la Montagna pesciatina: è l’intento della donazione che il territorio di San Marcello Piteglio ha ricevuto dalla Miniera di Publio – museo storico etnografico del minatore e del cavatore di Vellano. Appassionato studioso di storia locale e volontario impegnato nella ricerca e valorizzazione del patrimonio dell’archivio storico comunale di Piteglio, Antonio Orsucci vanta numerose collaborazioni con associazioni culturali. Tra queste il museo storico etnografico di Vellano, con il quale si confronta da oltre cinquant’anni.

In onore della vicinanza e della longeva amicizia, il creatore dello spazio museale Publio Biagini ha offerto libri e riviste per la biblioteca della Pro loco di Calamecca al suo presidente Andrea Maggiani e una raccolta di cinquantaquattro minerali provenienti da tutto il mondo all’Istituto omnicomprensivo della Montagna. La raccolta fu realizzata e classificata dal museo di Vellano per diventare uno strumento didattico che adesso potrà essere utile alle scuole, in segno di cooperazione tra le due Montagne.

Alla consegna, avvenuta questo pomeriggio, martedì 25 Febbraio, erano presenti Antonio Orsucci, il preside dell’Istituto omnicomprensivo Carlo Rai e l’assessore alla Cultura del Comune di San Marcello Piteglio Alice Sobrero.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.