Piteglio, San Marcello, Nuovi progetti  |  febbraio 26, 2020

Contributi e patrocini gratuiti, bando del Comune di San Marcello Piteglio

L'iniziativa sarà illustrata giovedì 27, alle 21, a Campo Tizzoro, nello spazio MO.TO.RE., insieme alla presentazione del Marchio d'area realizzato dall'Ecomuseo. Le concessioni riguarderanno iniziative ed eventi culturali, turistici e ricreativi nell'anno 2020. È possibile fare richiesta utilizzando gli appositi moduli disponibili sul sito web del Comune. Chi può partecipare. Graduatoria ed erogazione dei contributi

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti

SAN MARCELLO PITEGLIO – Il Comune di San Marcello Piteglio ha pubblicato un bando per la concessione di contributi e patrocini gratuiti per iniziative ed eventi in ambito culturale/turistico/ricreativo che si terranno nel corso del 2020; per tutte le informazioni, questo il link diretto al sito). Il bando sarà illustrato nel dettaglio durante un incontro in programma domani, giovedì 27 febbraio, alle 21 a Campo Tizzoro, nello spazio del progetto MO.TO.RE., in occasione della presentazione del Marchio d’area realizzato dall’Ecomuseo della Montagna pistoiese.

Chi è ammesso ai contributi

Possono fare domanda enti, associazioni pubbliche e private, persone fisiche. Sono ammessi a contributo: eventi, iniziative e attività consolidati nel tempo e ricorrenti come feste patronali, appuntamenti collegati a ricorrenze storiche o socio-culturali si tengono in determinate date; nuovi eventi, iniziative e attività che abbiano rilevanza culturale, sociale, turistica e ricreativa.

La graduatoria

In seguito alla ricezione delle istanze, l’Amministrazione procederà all’elaborazione di una graduatoria. I punti saranno attribuiti in base a una serie di fattori, tra cui: numero di edizioni precedenti dell’iniziativa; svolgimento in date diverse da eventi consolidati o legati a ricorrenze;  destagionalizzazione degli eventi; connessione con la valorizzazione del territorio del Comune di San Marcello Piteglio; organizzazione da parte di enti, associazioni pubbliche o private e persone fisiche senza scopo di lucro; collegamento ad altre iniziative; capacità di fare sinergia e aggregazione tra più soggetti; capacità di coinvolgimento in termini di destinatari; rilevanza e qualità dell’evento.

Le domande

Le domande di contributo devono pervenire entro l’ultimo giorno di ogni mese. In linea di massima saranno valutate per la concessione entro il giorno 15 del mese successivo.

Le istanze possono essere consegnate a mano (presso l’ufficio Protocollo del Comune, in via Pietro Leopoldo, 24 a San Marcello Pistoiese) oppure tramite raccomandata di Poste Italiane (intestata a Comune di San Marcello Piteglio – Area F – via Pietro Leopoldo, 24 – 51028 San Marcello P.se) o via Pec ([email protected]).

L’assegnazione dei contributi

I contributi saranno assegnati, fino a esaurimento delle risorse disponibili a bilancio, secondo la graduatoria resa nota attraverso il sito web del Comune e sulla base delle seguenti fasce di punteggio: mille euro da 30 a 50 punti; duemila euro da 51 a 70 punti; tremila euro da 71 a 100 punti. L’importo erogato non potrà essere superiore al 70% delle spese sostenute dal beneficiario.

La tempistica

I contributi saranno erogati entro il 31 luglio 2020 per le istanze pervenute entro il 30 giugno 2020 ed entro il 31 gennaio 2021 per le istanze pervenute entro il 31 dicembre 2020.

È richiesta una relazione a consuntivo degli eventi che hanno ottenuto il contributo, che il richiedente dovrà inviare all’ufficio Cultura del Comune entro 30 giorni dalla realizzazione dell’evento/iniziativa.

I Patrocini gratuiti

Possono richiedere il patrocinio gratuito enti, associazioni pubbliche e private o persone fisiche. È possibile fare richiesta del solo patrocinio oppure anche dell’autorizzazione all’uso dello stemma comunale e del Marchio d’Area.

Le domande di patrocinio devono pervenire entro l’ultimo giorno di ogni mese. Saranno generalmente valutate entro il giorno 7 del mese successivo.

Le istanze possono pervenire a mano (presso l’ufficio Protocollo del Comune, via Pietro Leopoldo, 24 a San Marcello Pistoiese), oppure tramite raccomandata di Poste Italiane (intestata a Comune di San Marcello Piteglio – Area F – via Pietro Leopoldo, 24 – 51028 San Marcello P.se) o via Pec ([email protected]).

Potranno essere prese in considerazione istanze pervenute al di fuori della scadenza solo se di particolare interesse e valore. Le richieste saranno esaminate solo se ricevute dal Protocollo almeno 6 giorni lavorativi prima dell’evento.

Il patrocinio concesso dal Comune deve essere reso noto dal soggetto che l’ha ottenuto attraverso i mezzi con i quali promuove l’iniziativa, indicando espressamente “con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio”.

Il bando e i modelli per la presentazione delle domande sono disponibili sul sito web del Comune di San Marcello Piteglio. Per ulteriori informazioni sul bando è possibile rivolgersi a Tatiana Frullani al numero 0573 621266 o all’indirizzo email [email protected] oppure a Chiara Serni al numero 0573 621290 o all’indirizzo email [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.