L'arte artigiana  |  dicembre 7, 2019

Simone Magli va “Oltre lo sguardo” e vince il concorso fotografico di Prataccio

Il vincitore si è imposto con il tema "Edifici di pregio del comune di San Marcello Piteglio". La manifestazione organizzata alla Proloco per valorizzare i tanti "piccoli tesori" della montagna. Dal 20 dicembre Magli espone la personale "Verso la nazione delle piante" all'interno del PAF 6, in Palazzo comunale a Pistoia

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Simone Magli e Beatrice Flore durante la premiazione

 

PRATACCIO (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il pistoiese Simone Magli, con l’opera “Oltre lo sguardo”, ha vinto il concorso fotografico organizzato dalla Pro loco di Prataccio (la foto della premiazione risale a domenica 24 Novembre). Con il tema, “Edifici di pregio del comune di San Marcello Piteglio, palazzi, chiese, ponti, edifici di archeologia industriale, antichi opifici”, gli organizzatori hanno voluto porre l’attenzione alla valorizzazione delle molte testimonianze del passato presenti nel territorio, molte conosciute, altre meno. “E’ importante – ha detto Beatrice Flore vice presidente dell’associazione – non dimenticare e non dare nulla per scontato quando si parla di passato. Sono molti i casi in cui la conoscenza di certi ‘piccoli tesori’, si ferma agli abitanti del borgo o poco più. Spesso se ne ignora il valore storico-culturale o semplicemente si è spinti da uno spirito di conservazione, trascurando il fatto che un bene dimenticato è destinato lentamente verso un inesorabile degrado, fin spesso alla sua scomparsa. La fotografia è l’arte di fermare quel che si è soliti guardare senza soffermarsi al vedere e Simone c’è riuscito bene, focalizzandosi sul particolare di un’ opera simbolo, il Ponte sospeso de Le Ferriere-Mammiano Basso, che ha fatto la storia della Montagna”.

La mostra a Pistoia

“La casa di Gello”, una delle foto in mostra

Lo stesso Magli sarà fra i protagonisti della mostra all’interno del Performance Art Festival 6 Magazzini del sale, in Palazzo Comunale a Pistoia, che sarà visitabile dal 20 dicembre e che è organizzata dallo stesso Comune di Pistoia, Toscanaincontemporanea, Associazione Teatrale Pistoiese, Centro Studi Ricerche Espressive in collaborazione con il Museo del carbonaio di Baggio.

La mostra, intitolata “Verso la nazione delle piante” nasce all’interno del PAF 6 ed è strettamente legata al tema dell’albero, introdotto dal neurobiologo Stefano Mancuso e dalle opere di Federico Gori, Cecilia Lattari, Gerardo Paoletti e dalla psicologa Federica Cioni. Le foto di Simone Magli offrono la visione di un tempo sospeso in una dimensione metafisica della natura.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.