Abetone, Cutigliano, Personaggi e Interpreti  |  novembre 2, 2019

Abetone 2020, i cento anni di Zeno Colò

Presentato venerdì 1 novembre, al Media Village di Modena Skipass, il programma dedicato al grande campione di sci, in occasione del centenario della sua nascita. Oltre alla Montagna pistoiese gli eventi coinvolgeranno diverse famose località sciistiche come Madonna di Campiglio e Cortina d’Ampezzo oltre ad Aspen, in Colorado (USA). Le celebrazioni si apriranno il 7 dicembre con il Premio “Una vita per la Montagna – Memorial Gaetano Coppi” ad Abetone. Il 30 dicembre una spettacolare Fiaccolata dei maestri di sci. Dal 7 al 9 marzo 2020 di scena lo sci vintage con “Sghiando” e il compleanno di Celina Seghi. Dal 28 marzo al 4 aprile le finali Nazionali ed Internazionali del “Pinocchio sugli Sci”

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Zeno Colò

MODENA – E’ stato presentato ieri, venerdì 1 Novembre, all’interno del Media Village di Modena Skipass, la manifestazione in programma per il prossimo anno “Abetone 2020: cento anni di Zeno Colo’”. A promuoverla il sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci insieme al presidente regionale di FISI Toscana Francesco Contorni, il discesista azzurro Mattia Casse, i rappresentanti del Multipass Abetone Rolando Galli e Andrea Formento, il presidente dello Sci Club Pinocchio Franco Giachini ed il campione abetonese Paride Milianti, oltre a Giampiero Danti (Saf), la Scuola Sci Abetone con la presidente Marilena Milianti, lo Sci Club Abetone, la Pro Loco di Abetone, il gruppo Alpini Zeno Colo’ ed i rappresentanti di Sghiando coordinati da Nicola Amidei.

Eventi in diverse località (anche in Usa)

In occasione del Centenario dalla nascita del Campione di sci Zeno Colò il Comune di Abetone Cutigliano, insieme allo Sci Club Abetone, la Scuola Sci Abetone, il Collegio Regionale Maestri Sci Toscana, il Consorzio Impianti di Risalita Abetone Multipass, la Pro Loco Abetone, l’Associazione Il Nido delle Aquile organizzerà un cartellone di eventi che arriverà anche a Madonna di Campiglio, Cortina d’Ampezzo, Forte dei Marmi, Aspen.

“Zeno – ha infatti confermato il sindaco di Abetone, Diego Petrucci – verrà ricordato in un percorso che porterà il Centenario anche a Madonna di Campiglio in occasione della mitica gara di Coppa del Mondo 3TRE, gara che Zeno Colo’ vinse due volte, a Cortina per le finali di Coppa del Mondo, a Forte dei Marmi e ad Aspen in Colorado, località gemellata con il comune di Abetone Cutigliano, dove Zeno Colo vinse la medaglia d’oro di discesa libera”.

Le celebrazioni del Centenario si apriranno il 7 dicembre2019 con il Premio “Una vita per la Montagna – Memorial Gaetano Coppi” ad Abetone e sempre ad Abetone andrà in scena il 30 dicembre una spettacolare Fiaccolata dei maestri di sci. Nei giorni 7/8/9 marzo 2020 Abetone ospiterà la Manifestazione Vintage “Sghiando” e il compleanno di Celina Seghi e dal 28 marzo al 4 aprilele finali Nazionali ed Internazionali del “Pinocchio sugli Sci” che quest’anno sarà dedicato al Mito di Zeno.

L’occasione del Modena Skipass

La tre giorni di Modena ancora in corso è ormai un appuntamento tradizionale per la promozione delle varie località sciistiche con tutte le loro offerte. Abetone e Doganaccia, così come altre mete turistiche dello sci, hanno preparato diversi pacchetti dei quali abbiamo già parlato nei giorni scorsi con l’articolo qui sotto.

Montagna Pistoiese, in arrivo una stagione sciistica ricca di novità

 

Le discese di Zeno

Due minuti e mezzo (e qualche decimo), ad una velocità media superiore ai 60 km orari, per mettersi al collo l’oro olimpico di discesa libera, per Lui che con gli sci di legno sapeva già allora volare a centosessanta km all’ora. Due minuti e mezzo a uovo, baricentro leggermente spostato all’indietro, gambe di ferro di chi si allenava con i tronchi di faggio e la mente sempre rivolta verso la Sua Abetone, la Sua Montagna di Toscana. Sull’ultimo muro, quello più impervio, più pericoloso, più a rischio, Zeno passò diritto, così come dritto e tutto d’un fiato si lanciò giù dal Piccolo Cervino per il record del chilometro lanciato e per entrare dritto nella leggenda e non uscirne più!


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.