Abetone, Cutigliano, Sport & tempo Libero, Turismo  |  ottobre 29, 2019

Montagna Pistoiese, in arrivo una stagione sciistica ricca di novità

All'ABETONE due grandi appuntamenti dedicati al centenario dalla nascita di Zeno Colò e Celina Seghi (per lei festa particolare l'8 marzo). E poi tante promozioni: prezzi in ribasso, offerte preski per Natale e a Gennaio. Skipass on line e tante offerte anche negli alberghi. E come sempre Pinocchio sugli sci. Alla DOGANACCIA oltre alle attività consuete, lo sci in notturna, ciaspole, orienteering e snow kite. Entrambi i comprensori dotati di servizi per i diversamente abili

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti
Cabinovia all'Abetone

ABETONE – Partiamo dai prezzi. Per il 2019/2020 il Consorzio Abetone Multipass ha abbassato di 2 euro il costo degli skipass feriali, che dai 32 euro della scorsa stagione passano a 30 euro, e ha lasciato invariati tutti i prezzi degli skipass festivi (euro 40,00). Per chi sarà presente a Skipass Modena (31 ottobre/3 novembre) sarà possibile acquistare skipass festivi a 33 euro e feriali a 20 euro, con un ulteriore risparmio; sempre a Modena sarà inoltre disponibile l’offerta di 4 skipass a 100 euro, validi sia per i feriali che per i festivi.

Da non perdere anche le offerte Preski, di Natale e la settimana promozionale di Gennaio: nel weekend 14-15 dicembre e nei giorni 24-25 dicembre lo skipass giornaliero costerà 30 euro (anziché 40) mentre dal 7 al 12 gennaio lo skipass 6 giorni compreso 1 festivo costerà 130.00 euro, lo skipass giornaliero festivo costerà 32.00 euro e il giornaliero feriale 25 euro.

Ci sono poi tutto l’anno le offerte per bambini, junior, over 65, tesserati Fisi e Enti di Promozione sportiva, gruppi e scolaresche.

Impianti accessibili e sconti per diversamente abili

Fiore all’occhiello della stazione è l’accessibilità degli impianti e la presenza di maestri di sci specializzati per i disabili, ai quali sono riservate speciali offerte valide tutto l’anno: per disabilità certificata sopra 80% lo skipass giornaliero costa 5.00 euro, per disabilità compresa tra 50% e 80% 20.00 euro; lo skipass giornaliero per l’accompagnatore costa 20.00 per tutta la stagione.

Clikka e salta la fila

Grande novità molto attesa dagli sciatori è quella dello skipass online: sarà infatti possibile, pagando online, abilitare direttamente per l’accesso agli impianti la propria card magnetica (quella normalmente utilizzata come skipass), senza passare dalla biglietteria. Insomma, basta un click da casa e lo skipass è fatto, saltando la fila e magari dopo aver dato un’occhiata al meteo.

Anche le strutture ricettive del territorio saranno abilitate a rilasciare le tessere magnetiche: lo skipass potrà quindi essere fatto direttamente in albergo.

Gli stessi alberghi proporranno formule di soggiorno a carnet, simili alle proposte degli skipass. Si potrà quindi acquistare, a prezzi competitivi, un pacchetto di 6 notti (ad esempio) da utilizzare a piacere nel corso dello stagione. Insomma, le occasione per sciare risparmiando quest’anno non mancano davvero!

2020 in ricordo di Zeno e Celina

Il 2020 sarà un anno da non mancare anche per due imperdibili anniversari.Si tratta della nascita dei due indimenticabili campioni abetonesi Zeno Colò (30 giugno 1920/12 maggio 1993) e Celina Seghi (8 marzo 1920).

Un ricco calendario di eventi, che coprirà tutta la stagione 2019/2020, ricorderà la figura del grande Zeno: le sue vittorie ai Mondiali di Aspen (1950) e alle Olimpiadi di Oslo (1952), ma anche, terminata la sua carriera agonistica, il suo ruolo nello sviluppo del Comprensorio sciistico dell’Abetone. Ancora oggi tre delle piste più belle e famose del Comprensorio portano il suo nome: sono le “Zeno”, da lui tracciate. E anche la famosa Ovovia, che porta in vetta al Monte Gomito (oggi telecabina a 8 posti ad agganciamento automatico), fu costruita su sua iniziativa.

Sua coetanea, nata anche lei nel 1920, Celina Seghi è la Madrina indiscussa del Pinocchio sugli sci e ancora pochi anni fa era lei a fare da apripista alla manifestazione. Un esempio di eleganza sugli sci e nella vita, che l’8 marzo spegnerà le 100 candeline con una festa che coinvolgerà tutto il paese.

Dai grandi campioni del passato gettiamo uno sguardo a quelli di oggi. Come di consueto saranno tanti gli appuntamenti agonistici durante la stagione: tra questi naturalmente il già citato Pinocchio sugli Sci (38esima edizione, 28 marzo/4 aprile 2020) e i Campionati italiani Master, tra fine febbraio e inizio marzo. Da non perdere, sempre a marzo, anche Sghiando, che riproprone una gara con abbigliamento e attrezzatura vintage.

Abetone Multipass è presente in Fiera a Skipass Modena presso lo stand Toscaneve della Regione Toscana/ToscanaPromozione (A 33)

Tutte le offerte e le iniziative su www.multipassabetone.it. Fb: @abetonemultipass. Twitter: @abetonemultipass. Instagram: @abetonemultipass

 

 

DOGANACCIA (ABETONE CUTIGLIANO) – Si scaldano i motori in vista della stagione bianca e la Doganaccia si presenta a Skipass, la fiera dedicata al turismo e agli sport invernali, dal 31 ottobre al 3 novembre a Modena. Il comprensorio sarà alla kermesse all’interno dello stand della Regione Toscana.

La Doganaccia a Skipass

La Doganaccia porterà a Skipass il suo programma e la sua offerta di turismo invernale. Nella località, a 1600 metri di altezza sulla montagna pistoiese, si trovano 10 piste da sci di vari livelli di difficoltà per un totale di 15 chilometri, con 4 impianti di risalita: una funivia, due sciovie ed un tappeto, con una copertura di 70 metri di lunghezza. Pronti ad entrare in azione ci sono anche 40 cannoni per l’innevamento artificiale, per mantenere le piste sempre in condizioni ottimali.

Sci in notturna il sabato sera

Tutti i sabati sera si può scendere in notturna su 6 chilometri di piste illuminate dalle ore 18 alle ore 21; ma si può provare l’emozione di sciare sotto le stelle anche durante la settimana su prenotazione, facendone richiesta come gruppi o sci club.

Il dualski per diversamente abili

Lo sci è per tutti alla Doganaccia: a disposizione c’è un dualski, uno speciale “guscio” avvolgente che consente anche a chi ha diverse o ridotte abilità motorie, di provare la gioia di stare sulla neve. Il progetto è nato dalla collaborazione tra la Fondazione martacappelli onlus e la società Doganaccia2000, che mettono a disposizione il dualski per chiunque ne faccia richiesta, guidato da un maestro di sci. L’esperienza è totalmente gratuita, sia il noleggio, sia la guida del maestro.

Ciaspole e orienteering

Ma non c’è solo lo sci: per apprezzare la bellezza degli Appennini in inverno, tra boschi di abeti rossi e faggi, si può percorrere i sentieri con le ciaspole, fare orienteering sulla neve con mappe validate FISO e gli ampi spazi aperti in quota sono meta gettonata per gli appassionati di snow kite e punto ideale di partenza per il parapendio.

Confermati anche i prezzi, che per la prossima stagione invernale restano rimasti invariati rispetto allo scorso anno.

I rifugi

Infine, tra una discesa e l’altra o dopo una giornata di attività sulla neve tra sci, ciaspole e orienteering, quale miglior coccola dei sapori toscani? Ai Rifugi la Bicocca e del Viandante si trovano menù con prodotti del territorio e gustose merende. Dalla scorsa estate è inoltre aperta la pizzeria La Grande Baita, aperta a pranzo e a cena. In programma ai rifugi, come da tradizione, il pranzo di Natale e il Cenone di San Silvestro.

Per tutte le info 0573/629391 e 3335392487.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.