L'arte artigiana  |  ottobre 12, 2019

La passione di Maresca per gli origami della pace

Bambini, anziani della Casa Famiglia San Gregorio Magno e volontari della Pubblica Assistenza ne hanno realizzati oltre tremila: 1000 già inviati in Giappone, 2000 distribuiti durante il carnevale a San Marcello. Adesso al via una nuova iniziativa "Le gru in cammino": nuovi origami realizzati a scuola e destinati a cammini e pellegrinaggi. Coinvolti la via Francigena, il cammino di San Benedetto e quello di San Bartolomeo, da Fiumalbo a Pistoia attraverso la nostra montagna

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Fabio Prati ideatore della "gru di Sadako" insieme ad Alex Zanardi

MARESCA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Il paese di Maresca ha risposto con grande entusiasmo all’iniziativa degli origami della pace, delle Gru di carta, che ha coinvolto tanti bambini, gli anziani della Casa Famiglia San Gregorio Magno, i volontari della Pubblica Assistenza locale. Tutti insieme hanno contribuito alla realizzazione di più di 3000 origami. 1000 dei quali sono stati inviati al parco della pace Sadako in Giappone lo scorso anno e 2000 sono stati distribuiti durante la sfilata di carnevale a San Marcello Pistoiese, nel marzo scorso.

L’origine dell’iniziativa

Gli origami di pace erano arrivati nel 2017 a Maresca e sulla montagna pistoiese e. come in un grande gioco di buoni sentimenti, sono stati portati in dono a bambini della Siria, in Africa (Guinea-Bissau) e infine al parco della pace in Giappone. Adesso ha preso il via una nuova iniziativa chiamata “Le gru in cammino”, un viaggio che questi origami si apprestano a compiere con lo scopo principale di sensibilizzare i bambini sul tema della pace.

 

 

Alcuni momenti del lavoro per la realizzazione degli origami “Le gru di carta”

La distribuzione lungo i cammini

L’idea delle “gru in cammino” è quella di far realizzare gli origami nelle scuole, spiegando l’importanza del desiderio di pace che si esprime realizzandoli; poi, una volta raggiunta una certa quantità, le gru vengono spedite alle ospitalità lungo i cammini e le vie di pellegrinaggio in Italia, cosicché i pellegrini di passaggio potranno prenderle e portarle alla meta del loro cammino. L’iniziativa è partita dalla Via Francigena, per poi diffondersi anche sul cammino di San Benedetto (Norcia-Montecassino); il prossimo cammino sul quale verranno distribuiti è proprio il nostro Cammino di San Bartolomeo (Fiumalbo-Pistoia).

Come partecipare al “gioco”

Vuoi partecipare a questo “gioco” realizzando gli origami per la pace? Puoi farlo da solo, nella tua scuola, in gruppo o in famiglia? Aiutaci a diffondere un messaggio di pace e di speranza con il desiderio di vedere una soluzione ai conflitti e ai mali nel mondo. Per informazioni, Fabio (+39 335 544 5950).

La frase

“Scriverò pace sulle ali e tu volerai in tutto il mondo” (Sadako Sasaki 1943 – 1955) Questo è il messaggio che scrisse Sadako sulle ali della sua Gru prima di morire a causa delle radiazioni della bomba atomica su Hiroshima.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.