Pistoia, Personaggi e Interpreti  |  ottobre 25, 2019

“Comunità Montana, nobiltà e miseria”, ecco il libro di Vivarelli

Domenica 27, alle 17.30, la presentazione al pubblico alla Libreria "Il Globo". Il volume ripercorre la vicenda giudiziaria che nel 2012 mise fine all'ente della montagna pistoiese. Si racconta, con fatti, documentazioni e testimonianze dirette, la fase delle accuse e quindi del processo. In evidenza anche il ruolo positivo svolto per anni che aveva contribuito a rendere florida la montagna pistoiese

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
La presentazione in anteprima alla stampa

PISTOIA – “Comunità Montana, nobiltà e miseria”, è il titolo del libro che ripercorre dettagliatamente la vicenda giudiziaria che nel 2012 mise fine alla Comunità Montana della montagna pistoiese e che sarà presentato al pubblico domenica 27 ottobre alle 17.30 nei locali della Libreria Il Globo. L’opera è stata presentata alla stampa questa mattina dall’autore, il giornalista Roberto Vivarelli, e dalla professoressa Dora Donarelli, che ne ha curato la prefazione.

La storia narrata nel libro

Il libro racconta con fatti, documentazioni e testimonianze dirette la fase delle accuse e quindi del processo che decretò la chiusura dell’ente che per anni aveva contribuito a rendere florida la montagna pistoiese, promuovendola e difendendola nelle sedi istituzionali.

Un volume in due parti

Due le parti in cui il libro si articola: quella della nobiltà, e quindi del turismo che rese celebre l’Abetone, San Marcello e le numerose frazioni del comprensorio, e quella della miseria, rappresentata dall’abbandono e alla conseguente fuga quasi totale di turismo e imprenditoria.

«Il lavoro di Vivarelli – si legge nella prefazione – sembra reclamare un amore per questa meravigliosa parte di territorio, quell’amore per il bello, per la natura, sfiaccato e offeso da cavilli burocratici, che con la soppressione dell’ente hanno piano piano allontanato quelle risorse necessarie che lo stesso sembrava poter garantire a questa terra».


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.