Piteglio, San Marcello, Economia  |  ottobre 18, 2019

“Coltiviamo la montagna”, i corsi di formazione anche sul versante pistoiese

Scuola Anci Toscana e Comune di San Marcello Piteglio organizzano una serie di appuntamenti nel mese di novembre e gennaio. Termine di scadenza per l'iscrizione il 31 ottobre. Destinatari delle attività formative: imprenditori agricoli, titolari di imprese forestali, amministratori e dipendenti di gestori del territorio

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il Programma di sviluppo rurale della Toscana

SAN MARCELLO PITEGLIO – Comune di San Marcello Piteglio e Scuola Anci Toscana insieme per la realizzazione sul territorio di corsi di formazione e workshop per lo sviluppo della montagna. Il progetto ColtiviAmo la Montagna – Le opportunità dell’agricoltura nei territori rurali, finanziato dal Programma di Sviluppo Rurale della Regione Toscana, mette in calendario due corsi di formazione, in collaborazione con lo Sportello Più Risorse per lo Sviluppo. I corsi si terranno nel mese di novembre (la scadenza per iscriversi a questo appuntamento è fissata al 31 ottobre) e nel mese di gennaio.

Il programma dei corsi

Progettazione per la realizzazione di un distretto biologico, 28 novembre 2019 (9.00 – 13.00/14.00 -18.00). Comune di San Marcello Piteglio, Sala Consiliare. Marketing territoriale nei comuni montani: una strategia per la promozione delle aziende e dei prodotti locali biologici: 16 e 23 gennaio 2020 (9.00 – 13.00; 14.00 – 16.00); 30 gennaio 2020 (9.00 – 13.00). Comune di San Marcello Piteglio, Sala Consiliare.

Obiettivi degli interventi

Gli interventi hanno l’obiettivo di incentivare lo sviluppo del territorio montano, valorizzandone le potenzialità e le opportunità specifiche che offre: dal marketing territoriale alla pianificazione paesaggistica, passando per gli interventi a tutela della biodiversità e della sicurezza nei cantieri forestali.

Corsi, workshop e coaching di ColtiviAmo la Montagna sono realizzati prevalentemente nelle zone montane della Toscana, ma sono rivolti agli amministratori e ai dipendenti di tutti i comuni del territorio regionale e agli imprenditori agricoli e titolari di imprese forestali in tutta la Toscana.

I destinatari dei corsi

Nello specifico, i destinatari finali delle attività formative del progetto sono: imprenditore agricolo, singolo o associato, iscritto al registro delle imprese, dotato di partita Iva; titolare di imprese forestali, singolo e associato, iscritto al registro delle imprese e che abbia una attività principale o secondaria con codice ATECO che inizi con A 02; amministratore e dipendente, anche con funzioni dirigenziali, di gestori del territorio rappresentanti da Comuni, Enti Parco ed enti gestori dei siti della Rete Natura 2000.

Informazioni utili

Per maggiori informazioni è possibile consultare il sito del Comune di San Marcello Piteglio nella sezione dello Sportello più risorse per lo sviluppo, oppure consultare il sito www.lascuola.ancitoscana.it e scrivere una mail a [email protected].


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.