Piteglio, San Marcello, Nuovi progetti  |  ottobre 24, 2019

Bando pubblico per “ridisegnare” il Comune di San Marcello Piteglio

L'ente alla ricerca di soggetti cui affidare la progettazione per la redazione di Piano strutturale, Piano operativo, Valutazione ambientale strategica e regolamento edilizio. Gli operatori economici che prenderanno parte alla procedura dovranno garantire competenze professionali in materia di urbanistica, ambiente, territorio, paesaggio e infrastrutture. I partecipanti dovranno essere organizzati in gruppi di progettazione costituiti da professionisti. Termine per le manifestazioni d’interesse le ore 12 del 2 novembre

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Una veduta di Piteglio. Nella homepage un tratto della strada provinciale 34

SAN MARCELLO PITEGLIO – Affidare i servizi tecnici di ingegneria e architettura per la progettazione necessaria alla redazione del Piano strutturale, del Piano operativo comunale, della Valutazione ambientale strategica e del regolamento edilizio: è questo l’obiettivo che il Comune di San Marcello Piteglio cercherà di conseguire attraverso la Centrale unica di committenza dell’Unione dei Comuni montani dell’Appennino pistoiese. Il Comune, con l’obiettivo di acquisire manifestazioni d’interesse per procedere all’affidamento del servizio in questione, lancia un’indagine per individuare gli operatori economici da invitare alla procedura negoziata.

Cosa comprende il lavoro

Il lavoro comprende la redazione del Piano strutturale, del Piano operativo e della Valutazione ambientale strategica, il censimento del patrimonio edilizio e la realizzazione del Regolamento edilizio.

Chi potrà partecipare

Gli operatori economici che prenderanno parte alla procedura di affidamento dovranno garantire competenze professionali in materia di urbanistica, ambiente, territorio, paesaggio e infrastrutture. I partecipanti dovranno essere organizzati in gruppi di progettazione costituiti da professionisti. Ogni gruppo di lavoro sarà coordinato da un capogruppo che assumerà il ruolo di progettista degli atti di governo del territorio. Dovrà far parte del gruppo di lavoro un geologo regolarmente iscritto al proprio ordine professionale e dotato della necessaria esperienza in attività di supporto alla pianificazione urbanistica. Potranno fare parte del gruppo di lavoro ulteriori competenze specialistiche in materia agronomico-forestale, giuridica, archeologica, informatica.

Tutte le professionalità dovranno essere organizzate dal capogruppo, che assumerà il ruolo di coordinatore e sarà responsabile per i componenti del gruppo interdisciplinare e per gli elaborati progettuali redatti dal gruppo stesso. Dovrà fare parte del gruppo almeno un giovane professionista regolarmente iscritto all’Ordine degli architetti di età non superiore a 35 anni.

Le informazioni sulla gara

La gara sarà aggiudicata con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa individuata sulla base del miglior rapporto qualità/prezzo.

Le manifestazioni di interesse dovranno pervenire attraverso il Sistema telematico degli acquisti della Regione Toscana (Start), consultabile all’indirizzo start.toscana.it, entro le ore 12 del 2 novembre 2019. Per informazioni tecniche relative alle modalità di registrazione e per la risoluzione di eventuali problemi nella compilazione dei moduli, nell’accesso al sistema e nella configurazione hardware è possibile rivolgersi alla società PA Mercato, contattabile al numero 055/642259 o all’indirizzo email [email protected].

Eventuali precisazioni potranno essere richieste attraverso l’apposita sezione “Chiarimenti” del sistema Start: l’Amministrazione comunale provvederà a fornire le risposte attraverso la stessa modalità.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.