Cultura & Spettacoli  |  agosto 19, 2019

Monica Menchi chiude a Gavinana “In-canti sotto la luna”

Venerdì 23 agosto l’attrice e regista in scena per l’ultimo appuntamento serale della manifestazione. L'appuntamento alle 21, nel giardino del Centro socio-sanitario della Fondazione Turati. La direttrice artistica della rassegna sul palco con «Rifiuti differenziati», favola metropolitana in rosa

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Monica Menchi (foto Giovanni Fedi)

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Una favola metropolitana tutta al femminile, raccontata con ironia, chiude il programma serale della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna”. L’appuntamento è per venerdì 23 agosto 2019, alle ore 21, nel giardino del Centro socio-sanitario della Fondazione Turati di Gavinana, dove a salire sul palco stavolta è l’attrice e regista Monica Menchi, direttrice artistica della manifestazione, qui nei panni interprete dello spettacolo “Rifiuti differenziati” di Cinzia Lotti. Giunge così a conclusione la seconda edizione di “In-canti sotto la luna”, promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript.

Vicende tragicomiche al femminile

Con «Rifiuti differenziati» Monica Menchi porta in scena un divertente spettacolo in rosa, avvalendosi della partecipazione straordinaria di Serena Carradori. La vicenda è basata sulle sorti tragicomiche di quattro personaggi femminili, intenti a mettere a nudo la propria esistenza con le relative problematiche e caratteristiche: una quarantenne ossessionata dalla chirurgia estetica, una casalinga sessualmente insoddisfatta, due barbone con una personalissima lettura dell’esistenza. Ne risulta una favola moderna comica e surreale, dove i rifiuti sono osservati da diversi punti di vista: c’è chi li usa per migliorare la propria immagine ma non è mai soddisfatto, chi li getta scrupolosamente dividendoli per tipologie di materiale e chi li considera invece i bidoni degli scaffali del supermercato. In ognuno di questi casi, i rifiuti fungono da protagonisti per quattro storie buffe e al contempo capaci di stimolare il pubblico alla riflessione.

La seconda edizione della rassegna

Inaugurata a giugno, la seconda edizione della rassegna estiva ha visto protagonisti degli appuntamenti serali gli attori Maurizio Micheli e Roberto Ciufoli, nonché il cantautore fiorentino Riccardo Azzurri con Sergio Forconi. L’ingresso allo spettacolo “Rifiuti differenziati” è, come per le serate precedenti, libero e aperto alla cittadinanza fino a esaurimento dei posti disponibili.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.