Ambiente, Economia  |  luglio 14, 2019

In una fattoria d’altri tempi, da tre generazioni

A Lolle il cavallo al centro delle attività, con lezioni di equitazione, minitrekking e specifici percorsi didattici per le scuole. I corsi di formazione per adulti. I campus estivi per bambini e ragazzi da 3 a 14 anni. La produzione di pecorino di latte crudo oltre a ravaggiolo e ricotta. Con un gregge composto da 100 pecore nere di razza Massese

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

LOLLE (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Situata nella verde Val di Lima, a pochi passi dal Ponte di Castruccio, la Fattoria di Lolle è una vera fattoria d’altri tempi, in cui poter imparare a conoscere il mondo del cavallo, con lezioni di equitazione e minitrekking. Obiettivo dei suoi artefici è far conoscere un mondo basato sull’armonia della natura, con una grande passione per i cavalli che va avanti da due generazioni.

L’amore per gli animali

L’idea di base è promuovere nei giovani e nei giovanissimi l’amore ed il rispetto per gli animali in genere, la conoscenza del cavallo e dell’ambiente equestre e di condividere con loro una preziosa risorsa. Ogni scuola può scegliere il proprio percorso didattico adattandolo alle sue esigenze di tempi e di attività. I laboratori sono creati da personale qualificato, in modo tale da sviluppare la manualità e la concentrazione di chi li frequenta.

Fattoria da tre generazioni

Fattoria di Lolle nasce sui terreni dell’ Azienda Agricola Innocenti, da tre generazioni produttrice di Pecorino Toscano a Latte Crudo. L’Azienda attualmente è condotta da Stefano Innocenti, da tutti conosciuto come “Tosello”, da sua moglie Paola e da Riccardo, loro figlio. Il gregge è composto da circa 100 pecore nere di razza Massese ( razza autoctona toscana) che Stefano conosce una per una.

E quella di Riccardo è la storia di chi in queste vallate è cresciuto e si è formato fino ad intraprendere la sua strada, diventando istruttore, accompagnatore e docente. Non è un caso che proprio qui sia nato un progetto rivolto a bambini e ragazzi dai 2 ai 13 anni in collaborazione con l’Azienda Agricola Innocenti e che esista a possibilità di progetti per ragazzi delle scuole superiori.

Presidio Slow food

Il prodotto che l’azienda produce è il Pecorino a Latte Crudo Toscano, presidio Slow Food; un tipo di pecorino tipico della zona, che prevede la non pastorizzazione del latte durante il processo di lavorazione. Tre sono i tipi di pecorino prodotti qui: il fresco, l’abbucciato e il pecorino da asserbo. E tre sono anche i formaggi che vengono prodotti: il pecorino, il ravaggiolo e la ricotta.

Lezioni di Equitazione

Fattoria di Lolle propone, su prenotazione, lezioni di equitazione e passeggiate a cavallo per bambini dai 3 ai 14 anni. Accompagnati da istruttori qualificati i bambini possono entrare nel mondo del cavallo con lezioni individuali o di gruppo. Ancora l’animazione per feste di compleanno ed eventi. Ci sono poi i corsi di formazione per adulti: corsi di Assistente Ponyamo, Tecnico Ponyamo, Maestro Ponyamo, Istruttore di monta italiana e corso accompagnatore di equiturismo

Tutti i corsi di formazione sono tenuti da un docente qualificato e rilasciano regolare brevetto a seguito del superamento di un esame teorico/pratico.

Campus estivi in Fattoria

La Fattoria organizza Campus estivi in Fattoria per bambini e ragazzi dai 3 ai 14 anni. Equitazione e pony games, Orto & Laboratori didattici, ogni settimana laboratori alla scoperta degli animali del bosco, Nella vecchia fattoria, attività di Fattoria didattica, Facciamo il formaggio, gita in azienda agricola una volta a settimana per sperimentare in prima persona la lavorazione del latte. Le Pecore e la lana, Laboratorio alla scoperta della FILATURA e della lavorazione della lana. Progetto didattico sulle API & gli insetti, per non averne paura ma conoscerli. Minitrekking alla scoperta della Valle dei Ponti. Oltre ad attività per gruppi e famiglie.

Eventi estivi

Tutti gli eventi estivi a questo link

Un po’ di immagini

  

  

   


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.