Abetone, Sport & tempo Libero  |  luglio 1, 2019

Downhill, all’Abetone doppietta italiana nell’IXS European cup

Davide Palazzari e Veronika Widmann hanno sbaragliato la concorrenza. Da diversi anni non si registrava una doppia vittoria italiana. Come sono nati i due successi. I risultati delle categorie giovanili. Adesso via all'attività libera nell' Abetone Gravity Park aperto tutti i giorni fino alla fine di agosto

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Nella Veronika Widmann. Nell'immagine della homepage Davide Palazzari

ABETONE – Davide Palazzari e Veronika Widmann hanno sbaragliato la concorrenza all’Abetone nella terza prova della IXS European downhill cup del 2019 su una pista estremamente impegnativa. Erano molti anni che non si riscontrava una doppietta italiana in una gara di livello europeo, e ci voleva proprio l’Abetone per far suonare 2 volte l’inno di Mameli al termine di una manche di gara, in una giornata caldissima. La gara abetonese ha chiuso la prima metà della stagione della Ixs cup e l’ha incoronata ancora una volta come la pista più lunga del circuito.

Le vittorie di Palazzari e Widmann

Davide Palazzari e Veronika Widmann sono stati i più veloci su una pista asciutta e polverosa, con gli atleti ed i loro mezzi messi a dura prova. Per Widamnn è stata una conferma con classifica fotocopia rispetto alle qualifiche di sabato 39 giugno, visto che al secondo posto si è di nuovo issata un’altra italiana, Eleonora Farina, staccata di oltre 12 secondi. Palazzari viceversa, ha completamente ribaltato la classifica della qualifica, risalendo dal terzo posto fino ad una stupenda vittoria, costruita mantenendo una concentrazione assoluta fino all’ultima curva e costruendo la sua prima vittoria internazionale della carriera che, alla luce dei suoi 21 anni, si spera possa essere lunga e piena di successi. Palazzari oltretutto si è imposto su una qualificata concorrenza internazionale con l’inglese Harry Molloy staccato di oltre 2 secondi e lo sloveno Luka Berginc subito alle sue spalle.

  

La partenza della gara (a  sinistra) e il podio maschile

Le altre categorie

Nelle categorie minori vittorie per lo sloveno Zak Gomilscek nella Under 19 e per il portoghese Nuno Zuzarte nella under 17 maschile, per l’italiana Samanta Pesenti nella under 19 e per la norvegese Kine Haugom nella under 17 femminile. Grande prestazione anche per il tedesco Benjamin Herold che si è imposto nella categoria master con un tempo di livello assoluto, precedendo l’italiano Fabrizio Dragoni al terzo posto.

Adesso il bike park aperto a tutti

Grande soddisfazione per l’Abetone Gravity Team che sotto la regia del presidente Giorgio Vannini ha saputo ancora una volta organizzare un evento di grande livello internazionale. Tanti i complimenti da parte di concorrenti e giudici per la rinnovata pista abetonese, dimostratasi all’altezza di una competizione di così alto livello. Adesso c’è grande attesa di tutti gli appassionati che potranno cimentarsi con questa e con tutte la altre piste dell’Abetone Gravity Park da ora in poi. Da oggi 1 luglio, infatti, il bike park con l’annesso noleggio è aperto tutti i giorni fino alla fine di agosto.

Sponsor e sostenitori

Ottimo anche il riscontro per gli sponsor che hanno supportato la manifestazione, capitanati dalla Nencini Sport, che ha dato agli atleti la possibilità di usufruire di importanti promozioni presso tutti i suoi store online, la Ethic Sport, che ha fornito a tutti gli atleti la possibilità di testare i propri integratori e dalla Klower che ha fornito tutti gli atleti i propri prodotti per la pulizia della bici, ma anche dagli amici partner Rorandelli Costruzioni e F.lli Conforti tessuti. Da ricordare infine tutti i partner istituzionali; in primis la Camera di commercio di Pistoia che ha messo a disposizione un contributo volto allo sviluppo del turismo sportivo sulla montagna pistoiese, oltre ai patrocinii del Comune di Abetone Cutigliano, della Confcommercio e del consorzio Turistico APM.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.