San Marcello, Cultura & Spettacoli  |  luglio 4, 2019

«Canto popolare», storie quotidiane di ogni epoca ed ogni età

Alla Fondazione Turati di Gavinana, Venerdì 5, alle 21, secondo appuntamento di “In-canti sotto la luna”. In scena Riccardo Azzurri, che presenterà il suo nuovo cd, e Sergio Forconi, che curerà alcune letture. Il titolo dello spettacolo da una canzone su un amore di gioventù di un’anziana ospite del centro

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Azzurri ( a sinistra) e Forconi

GAVINANA – Le storie di ogni giorno, vissute dalle persone semplici di ogni epoca ed età, sono al centro di «Canto popolare», l’ultimo album di Riccardo Azzurri, che presenterà venerdì 5 luglio 2019 alle 21 nel giardino della Fondazione Turati di Gavinana. Sul palco insieme al cantautore fiorentino ci saranno l’attore Sergio Forconi, che curerà alcune letture, e i musicisti Marco Bucci (pianoforte) e Angela Savi (violino).

La seconda edizione di In-canti

L’appuntamento rientra nell’ambito della 2° edizione della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna” (ingresso gratuito e aperto alla popolazione), che vede Monica Menchi alla direzione artistica e che è promossa dalla Turati con il patrocinio del Comune di San Marcello Piteglio e il contributo della Fondazione Caript. E sarà una sorta di viaggio della memoria: il brano che dà il titolo all’intero cd, infatti, è nato proprio all’interno del Centro socio-sanitario di Gavinana, a partire dai ricordi di gioventù di un’anziana ospite della Rsa.

Il brano ispirato a una ospite della Rsa

Nel ’44 la donna, allora diciottenne, si innamorò di un giovane che poco tempo dopo scelse di diventare un partigiano. Un giorno lui dovette partire e non tornò più, ma la ragazza portò per sempre nel cuore il suo ricordo e la consapevolezza di aver conosciuto il vero amore. «Quando la signora mi raccontò questa storia, rimasi colpito perché mentre ricordava e parlava il suo volto non era triste, anzi: sapeva infatti di aver trovato l’amore e se l’era portato con sé per il resto della sua vita», dice Azzurri. Sulla vicenda è inoltre in preparazione un film.

  Riccardo Azzurri

Un cd fra poesia e quotidianità

Il cd comprende 10 canzoni, tutte ispirate a storie come questa, così poetica e al contempo vicina alla quotidianità. È stato composto nell’arco di due anni e realizzato con la partecipazione di Don Backy, che firma il brano «Vi lascerò» e al quale Azzurri dedica a sua volta «Araba fenice», mentre «A Carlo» è un omaggio a Carlo Monni.

I prossimi appuntamenti

Il programma serale della rassegna, inaugurata venerdì scorso da Maurizio Micheli, proseguirà il 12 luglio 2019 con Roberto Ciufoli e lo spettacolo «Tipi. Recital comico-antropologico», mentre Monica Menchi interpreterà il 23 agosto «Rifiuti differenziati» di Cinzia Lotti.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.