Nuovi progetti  |  giugno 21, 2019

Ecco la carrozzina versatile. Si adatta alle esigenze fisiche di chi la utilizza

Il nuovo mezzo presentato nella sede di Dynamo, a Limestre, insieme a RaceRunning per la disciplina di Para atletica. Entrambi gli strumenti donati da FISPES, la Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, nell’ambito del progetto Tutti in pista del bando OSO (Ogni Sport Oltre) di Fondazione Vodafone Italia. Alla presentazione presente anche la giovanissima atleta Sara Vargetto, protagonista insieme a Diego Gastaldi, vincitore di due bronzi europei, di un video promozionale

di

Tempo di lettura: circa 6 minuti
Foto di gruppo al termine della presentazione

LIMESTRE (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Due modelli di carrozzina versatile e di RaceRunning sono stati presentati nella sede di Dynamo Camp, a Limestre (San Marcello Piteglio). I due mezzi sono stati donati a Dynamo da FISPES, nell’ambito del progetto Tutti in pista del bando OSO – Ogni Sport Oltre di Fondazione Vodafone Italia. Dynamo li utilizzerà per valutare la possibilità di avviare alla pratica sportiva persone con disabilità, tra gli ospiti Dynamo Camp e sul territorio, nell’ambito del progetto Dynamo Social Valley.

L’idea di fondo della carrozzina

A presentare la carrozzina versatile, progettata dall’Università di Bergamo ed introdotta nel mercato da Decathlon Italia, c’era la giovanissima atleta Sara Vargetto (Athletica Vaticana), protagonista insieme a Diego Gastaldi, vincitore di due bronzi europei, del video promozionale di Tutti in pista realizzato da Blend Media (https://youtu.be/Q-sLt1hI5DA). L’idea di fondo della carrozzina versatile è legata alla possibilità, prima non esistente, per soggetti con diverse caratteristiche fisiche e di disabilità di utilizzare la stessa carrozzina, modificando e regolando l’allargamento della seduta, l’assetto, la traslazione delle ruote e la variazione dei mancorrenti in base alle caratteristiche degli utilizzatori.

 

Due frame del video di promozione della carrozzina versatile

Il Race Running

Nella stessa occasione è stato presentato per la prima volta il RaceRunning, l’innovativa disciplina di Para atletica, già inserita in gare internazionali, che è esclusivamente riservata a persone con gravi disabilità fisiche. FISPES, grazie al progetto Race Together, finanziato dal bando OSO – Ogni Sport Oltre, sarà in grado di acquistare modelli di RaceRunner per diffondere la specialità presso enti e associazioni che si occupano di persone con disabilità. In particolare il RaceRunning si rivolge a soggetti con: amputazioni arto inferiore, artrite, cerebrolesioni gravi che non permettono la deambulazione oppure la consentono con grande difficoltà.

Le parole del presidente FISPES

“Oggi abbiamo dato avvio ad un’iniziativa importante per la promozione di base – ha sottolineato il presidente di FISPES (Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali) Sandrino Porru -. Sono particolarmente contento della partnership con Dynamo Camp perché è proprio dai bambini che si può concretizzare una nuova offerta sportiva, specificamente rivolta a coloro che sono in carrozzina. La carrozzina versatile ed il RaceRunner sono i mezzi attraverso cui riusciamo a consolidare un percorso sportivo rivolto a persone con disabilità e questo risultato è stato raggiunto solo grazie al grande lavoro di squadra con Dynamo Academy, Fondazione Vodafone Italia, Università di Bergamo e Decathlon Italia”.

Le parole di Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy

“Dynamo Academy ha svolto un ruolo di incubatore catalizzando l’incontro tra attori chiave di questo progetto, in primis FISPES, già al lavoro con Università di Bergamo e Fondazione Vodafone, e Decathlon. E’ nato un progetto di innovazione sociale che renderà più accessibile l’attività sportiva a persone con disabilità – ha spiegato Serena Porcari, Presidente di Dynamo Academy. “Grazie alla partnership con FISPES potremo formare staff specializzato e valutare l’avviamento delle discipline sportive gestito da FISPES per Dynamo Camp e nel territorio attraverso Dynamo Social Valley”.

Ferradini di Fondazione Vodafone Italia

“Lo sport rappresenta un potente strumento di crescita personale, di autonomia, di socializzazione – ha detto Maria Cristina Ferradini, consigliere delegato di Fondazione Vodafone Italia – questo vale ancora di più per persone con disabilità, che ogni giorno si confrontano con difficoltà e ostacoli maggiori. OSO – Ogni Sport Oltre, nasce dalla volontà di Fondazione Vodafone Italia di rendere lo sport un diritto di tutti ed i progetti che presentiamo qui oggi rappresentano l’affermazione di questo diritto. Con oltre 3000 realtà presenti sulla piattaforma, 8400 iscritti e più di 672.000 euro raccolti attraverso il crowdfunding, a due anni dal lancio OSO si conferma come punto riferimento per lo sport paralimpico in Italia”.

Rossella Giacometti dell’ Università di Bergamo

“Una carrozzina dai costi contenuti, modulare, adattabile a più atleti per favorire l’avviamento allo sport paralimpico nella specialità di atletica leggera: vederla realizzata, dopo un lungo percorso iniziato del 2012, su impulso di Rotary Club Dalmine e di Mario Poletti allenatore della nazionale paralimpica di atletica, è un momento di grande soddisfazione per tutta l’università. Dobbiamo anche ringraziare la Fondazione UBI Banca Popolare di Bergamo Onlus  per il sostegno economico dato nelle prime fasi. L’Università ha creduto da subito a questo progetto che lega ricerca e sport, coinvolgendo i suoi docenti e studenti di vari dipartimenti, in un approccio multidisciplinare. Il nostro impegno continua” sottolinea Rossella Giacometti, già prorettrice al trasferimento tecnologico, innovazione e valorizzazione della ricerca dell’Università degli studi di Bergamo.

Le immagini della conferenza stampa

 

ALCUNE INFORMAZIONE SUI SOGGETTI PROTAGONISTI

 

Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali – FISPES

La FISPES, Federazione Italiana Sport Paralimpici e Sperimentali, è una Federazione Sportiva Paralimpica riconosciuta dal Comitato Italiano Paralimpico che dal 2010 si occupa di promuovere e coordinare le attività sportive per persone con disabilità.
Le discipline di competenza della FISPES sono: Atletica leggeraparalimpica praticabile da soggetti di tutte le disabilità fisiche e sensoriali; Rugby in carrozzina praticabile da soggetti non deambulanti con tetraplegia; Calcio per disabili fisici (Calcio a 7 per cerebrolesi, Powerchair Football, Calcio Amputati).

OSO

OSO – Ogni Sport Oltre è la piattaforma digitale – promossa da Fondazione Vodafone – pensata per avvicinare allo sport le persone con disabilità. Lanciata nel giugno del 2017, OSO è una grande community aperta a tutti che mette in contatto persone con disabilità, istruttori e professionisti sportivi e dove si possono trovare tutte le informazioni utili per praticare sport, conoscere i centri sportivi rivolti ai disabili più vicini e scoprire le storie emozionanti di chi attraverso lo sport è riuscito davvero a superare ogni barriera (ognisportoltre.it).

Dynamo Academy

Dynamo Academy è un’Impresa Sociale che si occupa di formazione e consulenza, accompagnando aziende e top manager in percorsi di creazione di valore per affrontare la sfida della Corporate Philanthropy coniugando efficacemente business e social giving. Dynamo Academy è l’unico Global Exchange Partner per l’Italia di CECP (Chief Executives for Corporate Purpose) e opera, in ambito Business For The Common Good, nel contesto speciale del Campus di Limestre. Dal 2010, Dynamo Academy ha lavorato con oltre 100 aziende clienti e loro 30.000 dipendenti. www.dynamoacademy.org.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.