Pistoia, La ricerca, Ambiente  |  giugno 7, 2019

A Pistoia un nuovo centro dedicato alla ricerca e alla sostenibilità ambientale

Si chiama GEA, Green Economy and Agriculture, il progetto sostenuto da Fondazione Caript e Centro Sperimentale per il Vivaismo (Ce.Spe.Vi). Una grande area verde alle porte della città, su una superficie di circa 26 ettari, composta da due parchi: uno scientifico e biotecnologico, l'altro urbano e territoriale. Sabato 8 giugno l'open day con visite guidate, incontri su temi naturali, food market, attività per bambini e musica, e la mostra fotografica "Pianeta Terra" dell’esploratore, fotografo e reporter pistoiese Luca Bracali

di

Tempo di lettura: circa 5 minuti

PISTOIA – Si chiama GEA, Green Economy and Agriculture,  il nuovo centro di ricerca unico nel suo genere con sede a Pistoia, città da sempre conosciuta per la sua produzione florovivaistica esportata in tutto il mondo, grazie all’impegno di Fondazione Caript e all’esperienza trentennale del Centro Sperimentale per il Vivaismo (Ce.Spe.Vi).

Area verde alle porte della città

GEA è un’area verde alle porte della città (di fronte all’Ospedale San Jacopo), dedicata alla ricerca e alla sostenibilità ambientale, che ha lo scopo di promuovere l’innovazione produttiva locale, la valorizzazione e salvaguardia del territorio. I suoi obiettivi sono lo sviluppo della ricerca scientifica e dell’imprenditoria, con particolare riferimento ai settori dell’agricoltura sostenibile, dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare, oltre al benessere dei cittadini.

Perché GEA

Il nome GEA, che nella mitologia rappresenta la madre Terra all’origine del mondo, è anche l’acronimo di Green Economy and Agriculture; proprio per questo GEA vuole essere un ponte tra tradizione e sperimentazione, tra innovazione e sviluppo sostenibile.

 

Progetto Banca del Germoplasma

GEA occupa una superficie di circa 26 ettari, di cui la metà destinata a collezioni di piante ornamentali, con oltre 3.000 esemplari appartenenti a più di 700 diverse specie. Queste collezioni fanno parte della Banca del Germoplasma, un progetto ideato oltre trent’anni fa con lo scopo di raccogliere le diverse varietà di piante ornamentali da esterno e verificarne la rispondenza genetica e fitosanitaria, per poterne conservare il patrimonio genetico. Si tratta di un’importante realtà al servizio del vivaismo, oltre che un valido strumento didattico per diffondere la conoscenza delle piante tra studenti e appassionati del settore.

La realizzazione degli impianti

Gli impianti – costituiti da conifere, alberature e arbusti da fiore e da siepe – sono stati realizzati inizialmente dall’Istituto per la propagazione delle specie legnose del C.N.R. di Firenze e successivamente ampliati in collaborazione con il Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’Università di Firenze.

Le piante officinali

Inoltre, all’interno del Centro, è ospitata un’ampia collezione di piante officinali provenienti dall’Inghilterra, che costituisce un’interessante potenzialità per le attività di ricerca.

Laboratori e stazione meteo

Nei vari edifici dell’area trovano collocazione, oltre agli uffici e ai magazzini GEA, anche laboratori e una sala convegni, mentre all’esterno è presente una stazione meteorologica computerizzata, particolarmente utile al monitoraggio del clima locale.

I due parchi

L’area di GEA racchiude in sé due parchi con finalità apparentemente diverse ma perfettamente sovrapponibili tra loro. Il parco scientifico e biotecnologico, dedicato allo sviluppo di servizi avanzati e di infrastrutture per la ricerca a favore di imprese operanti nei settori agricoli, e di attività industriali connesse alla green, alla blue e alla health economy. Il parco urbano e territoriale, che può diventare un’area dedicata alla pubblica fruizione per finalità di benessere ambientale, sport, promozione e diffusione di conoscenze botaniche e agrarie, di educazione ambientale nelle scuole e di sviluppo di coltivazioni per autoconsumo.

GEA può quindi essere, al tempo stesso, un centro dedicato alla ricerca scientifica e partecipare a una più vasta area verde al servizio dei cittadini, di cui costituirebbe il polo qualificato sotto il profilo scientifico ed educativo.

Open day sabato 8 giugno

 

Sabato 8 giugno GEA si presenta alla città con un Open Day (con ingresso libero, senza bisogno di prenotazione) durante il quale il parco e le collezioni botaniche saranno aperte al pubblico con visite guidate, incontri su temi naturalistici e scientifici, food market di prodotti a chilometro zero, attività per bambini e musica.

Durante tutta la giornata, inoltre, GEA ospiterà la mostra fotografica Pianeta Terra. Un mondo da salvare dell’esploratore, fotografo e reporter pistoiese Luca Bracali, che ha fatto della sua passione per la natura, per l’avventura e la scoperta, una ragione di vita. Gli scatti, la cui bellezza colpisce il cuore di chi li osserva, offrono l’occasione di riflettere su un tema di vitale importanza: la salvaguardia del nostro pianeta e del suo fragile ecosistema.

L’Open Day sarà anche l’occasione per acquistare prodotti agroalimentari locali con vendita diretta dai produttori ai visitatori.

I commenti di Palchetti e Iozzelli

Giovanni Palchetti, presidente di GEA, ha commentato così in conferenza stampa: “Oggi, grazie all’impegno di Fondazione Caript, presentiamo GEA, un’area ricca di un significativo patrimonio ambientale e con l’obiettivo di offrire servizi avanzati e infrastrutture per la ricerca. Affinché questo progetto possa crescere e realizzarsi appieno, è auspicabile e necessario che si aggiungano altre realtà del territorio – imprenditori e non – per apportare capitale e per partecipare con contributi scientifici e tecnici”.

“La Fondazione non ha solo acquistato una proprietà immobiliare – ha dichiarato invece il presidente di Fondazione Caript, Luca Iozzelli – ma si fa strumento attraverso il quale promuovere lo sviluppo economico del territorio. GEA si presenta, all’ingresso della città, si presenta come una vetrina naturale, la porta verde di Pistoia: è quindi importante che gli stakeholder pubblici e privati vedano le potenzialità e opportunità che questo progetto può offrire, per avere tutti insieme una visione comune di medio-lungo periodo”.

Informazioni su GEA

Green Economy and Agriculture. Tel. 0573 570063 – [email protected], via Ciliegiole 99, Pistoia (di fronte all’Ospedale San Jacopo). www.gea.green


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.