Cutigliano, L'arte artigiana  |  maggio 6, 2019

Torna Montagnarte, la plastica il tema dell’edizione 2019

In programma a Cutigliano, dal 7 al 9 giugno, la quinta edizione del simposio di arte a tema. Artisti, performance e laboratori mostreranno la capacità di riutilizzo, interpretazione e trasformazione di questo materiale. E poi cucina a km zero, birra artigianale, vino delle migliori cantine e musica di qualità. Per tre giorni divieto di utilizzo di “usa e getta”

di

Tempo di lettura: circa 4 minuti

CUTIGLIANO – Sarà Last Plastic il tema portante dell’edizione 2019 di Montagnarte, il simposio di arte a tema che si svolge nelle vie del borgo di Cutigliano il 7, 8 e 9 giugno dall’alba al tramonto, e che è giunto quest’anno alla quinta edizione. Dopo aver affrontato temi come Acqua, Percorsi, Follia e Disuguaglianza, stavolta l’argomento sarà un tema di grande attualità: a farla da protagonista sarà, come spiegano gli organizzatori, “questo incredibile materiale che si ottiene da composti di carbonio e idrogeno chiamati monomeri, i quali si ricavano tramite una reazione chimica dal petrolio e dal metano”. Focus sulla plastica, insomma, e sull’uso scriteriato che molto spesso se ne fa.

Materiale inquinante

“Il grande boom della sua produzione è avvenuto negli anni sessanta, quando la plastica è diventata simbolo di benessere e di democratizzazione dei consumi, raggiungendo anche settori come quello della moda e del design – sottolineano i promotori della manifestazione -. Attualmente la plastica è uno dei principali materiali inquinanti del nostro pianeta, quindi plastica nell’accezione negativa, ma non solo, anche perché oggi la plastica fa parte della vita di tutti noi entrando nelle nostre case sotto le sembianze di oggetti di uso quotidiano”.

Servono “cambiamenti plastici”

Da qui l’esigenza di “cambiamenti plastici”, una nuova era della plastica attraverso un attento riciclo. “I numerosi artisti, le performance, i laboratori mostreranno la capacità di riutilizzo, interpretazione e trasformazione di questo materiale, coinvolgendo in un plasmabile ed unico percorso l’attento e curioso visitatore”.

Tre giorni senza usa e getta

Non mancherà buona cucina a km zero, birra artigianale, vino delle migliori cantine e musica di qualità. Nei tre giorni del Simposio la plastica usa e getta sarà bandita da tutti i locali del Comune di Abetone Cutigliano.

Gli organizzatori ringraziano per la collaborazione tutti gli esercenti, albergatori e ristoratori, che si sono resi disponibili e l’Amministrazione pubblica per il “prezioso contributo al fine di promuovere e divulgare l’iniziativa”.

Alcune immagine di Montagnarte

  

 

 

 

 

  

 

 

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.