Sambuca, Ambiente, Economia  |  maggio 2, 2019

Strade, in Montagna un’emergenza continua. “Non si può andare avanti così”

Dura presa di posizione di Coldiretti Pistoia "Una beffa le strade lasciate senza interventi strutturali e senza manutenzione ordinaria che creano disagi anche alle realtà agricole montane". Intanto si avvicina l'intervento di ripristino di Anas sulla statale 64. E sabato 4, a Pavana, un grande convegno promosso da Confcommercio e dai Comuni di Sambuca e Altro Reno Terme su presente e futuro della Porrettana

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti

PISTOIA – E’ una vera emergenza lo stato nel quale versano i collegamenti stradali sulla montagna. Anche Coldiretti Pistoia lancia l’allarme evidenziando come a fronte di “risorse pubbliche investite, giovani che scelgono di impiegare denaro e popolare luoghi non semplici” fa da contraltare la mancanza di “risorse e la giusta organizzazione per avere una viabilità adeguata a facilitare l’attività socio-economica in montagna”. Continua la constatazione di Coldiretti: “C’è tanta voglia di ‘intraprendere’ da parte dei giovani agricoltori che, ex novo o ereditando e innovando attività dei genitori, aprono aziende” che però non viene aiutata, anzi. “Le emergenze si susseguono. Ora è il turno della ss64, la Porrettana che da Pistoia porta a Bologna scavalcando l’Appennino Tosco-Emiliano, interrotta da circa tre mesi. Ma blocchi totali e parziali si susseguono ad ogni stagione. Questa estate è stata la volta della strada Cutigliano-Melo-Doganaccia, e prima la strada delle Torri di Popiglio. Analoghe emergenze si registrano sulle strade montane del Pesciatino, in Valdinievole“.

 

Il convegno a Pavana sulla Porrettana

L’emergenza delle emergenze, in questo periodo, è quella della strada Porrettana, interrotta da tempo con disagi enormi e adesso, forse più vicina ad una soluzione. “Emergenza SS64: presente e futuro della Porrettana Bologna-Pistoia. La montagna non può essere abbandonata” è, per l’appunto, il titolo di un incontro in programma sabato 4 maggio, alle 10, al Circolo Mcl di Pavana (Sambuca). Il convegno è stato promosso dal Confcommercio Pistoia e Prato, Confcommercio Città Metropolitana di Bologna insieme ai comuni di Sambuca Pistoiese e Comune Alto Reno Terme e vedrà la partecipazione di Confcommercio Imprese per L’Italia delle province di Pistoia e Prato, Confcommercio Imprese per l’Italia Ascom Città Metropolitana di Bologna, i sindaci del Comune di Sambuca Pistoiese, di Alto Reno Terme e di Pistoia, il presidente della Provincia di Pistoia, un rappresentante della Città Metropolitana di Bologna, dell’assessore all’ambiente e alla difesa del suolo della Regione Toscana, di un rappresentante della Regione Emilia Romagna e del Consorzio di bonifica Renana. Sono previsti inoltre diversi interventi di altri esponenti istituzionali come si può leggere nel volantino allegato.

Ok all’intervento di ripristino sulla 64

Intanto si registra il via libera della Sovrintendenza ai beni ambientali sul progetto presentato dall’Anas per il ripristino della viabilità interrotta sulla 64, come spiega anche il sindaco di Sambuca, Fabio Micheletti, che conferma l’invio di tutta la documentazione necessaria ad Anas”.

 

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.