Pistoia, Turismo  |  maggio 16, 2019

La Mille Miglia torna a Pistoia: è la seconda volta in tre anni

Venerdì 17, alle 16, 45 l'arrivo in piazza Duomo di equipaggi provenienti da Europa, Americhe, Asia e Australia. Sarà allestito un villaggio ACI di accoglienza con stand, postazione speaker e esposizione di auto d'epoca. Il tragitto con tutte le strade dove passerà la "carovana", che non saranno chiuse ma presidiate dalle Polizie locali. L'evento sarà ricordato con un annullo filatelico di Poste Italiane

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Un'immagine della Mille Miglia a Pistoia nel 2017

PISTOIA – La mitica Mille Miglia passerà domani, venerdì 17 maggio, da Pistoia, arrivo previsto alle 16, in piazza del Duomo. Quella di domani è una tappa del terzo giorno di viaggio di una manifestazione storica seguitissima, organizzata da 1000Miglia srl di ACI Brescia, partita mercoledì 15 maggio da Brescia, dove è previsto il rientro per sabato 18 maggio, dopo aver raggiunto Roma. Pistoia ospita per la seconda volta – la prima risale al 2017, in occasione di Pistoia Capitale italiana della cultura – una corsa conosciuta in tutto il mondo. La competizione torna a Pistoia grazie all’impegno di ACI Pistoia che, di concerto con il Comune capoluogo e con tutte le amministrazioni della provincia. L’evento ha avuto la collaborazione di numerosi sponsor e la partecipazione anche della Fondazione Cassa di Risparmio Pistoia e Pescia.

450 equipaggi in arrivo

Gli equipaggi che arriveranno a Pistoia sono 450 (di cui solo il 30 per cento italiani), provenienti da Europa, Americhe, Asia e Australia; costituiscono quello che viene definito il ”Museo viaggiante più importante del mondo”, formato da vetture sportive costruite fra il 1927 e il 1957, periodo nel quale si è corsa la 1000miglia di velocità. Un appuntamento quindi riservato non soltanto agli appassionati di auto d’epoca, ma anche di un’occasione per mettere in risalto la città, ospitando non soltanto gli equipaggi delle vetture e i loro accompagnatori, ma anche tanti turisti appassionati, con la storica bandierina rossa di cui è già colorata la città. La corsa è seguita ogni anno anche da almeno mille testate giornalistiche accreditate.

Il tragitto

Proveniente da Montecatini Terme e diretta a Firenze, la carovana sarà accolta nel cuore di Pistoia, in piazza del Duomo, dove dall’ora di pranzo sarà allestito un villaggio di accoglienza e una mostra di prestigiose auto d’epoca, a cura del Veteran Car Club e del supporto tecnico di Pistoia Corse Sport. Una postazione con speaker (in italiano e in inglese) proporrà dalle 14 le interviste e i saluti delle autorità cittadine, degli organizzatori e degli sportivi presenti. L’arrivo della prima vettura d’epoca, attesa per le 16, sarà preceduto di circa un’ora dal passaggio di 150 vetture del Tribute Ferrari e Mercedes.

Agli sponsor saranno riservati spazi espositivi, mentre alcune aziende vivaistiche abbelliranno di verde i punti più suggestivi della piazza.

Strade presidiate, non chiuse

In piazza del Duomo, le auto effettueranno un controllo a timbro sul Road Book, una sorta di diario di bordo. Le vetture, non essendo una gara di velocità, dovranno transitare rispettando le regole di circolazione. Per questo, le strade non saranno chiuse, ma soltanto presidiate dalle Polizie locali.

L’itinerario in città

L’itinerario prevede il transito nelle seguenti strade: strada provinciale Lucchese, viale Macallè, via Sacconi, via Puccini, via della Madonna, via Buozzi, via Cavour, via Roma, piazza del Duomo, via Ripa di Comunità, via Pacini, via di San Bartolomeo, piazza san Bartolomeo, via di Porta San Marco, viale Arcadia, via Fermi, SP47 Tangenziale Est, SS719 via Toscana.

Il ricordo con un anno filatelico

A Pistoia, il passaggio della Mille Miglia sarà ricordato con un annullo filatelico di Poste Italiane, che sarà disponibile allo stand ACI Pistoia in piazza del Duomo dalle 14 alle 19. Insieme al bollo filatelico saranno disponibili anche rari esemplari delle carte valori postali: Mille Miglia emissione 14 maggio 2009 e centenario fondazione ACI 21 gennaio 2005 e il nuovo Folder filatelico di Poste Italiane dedicato all’edizione 2019.

Il timbro speciale figurato, con la legenda La Mille Miglia passa a Pistoia e il logo Freccia Rossa in vignetta rimarrà a disposizione per i prossimi 60 giorni allo sportello filatelico di Pistoia centro, in via Roma 5. Trascorso tale periodo, il timbro sarà conservato a memoria storica al Museo Storico Poste e Telecomunicazioni presso il MiSE a Roma.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.