Pistoia, Cultura & Spettacoli  |  aprile 2, 2019

Visita guidata al museo del Ceppo: un viaggio nella storia del vecchio Spedale

Sabato 6 aprile, alle 16, un percorso alla scoperta della storia dell'antico nosocomio pistoiese. Gli interessati devono prenotarsi a PistoiaInforma entro venerdì 5 aprile. Domenica 7 il Comune partecipa a #iovadoalmuseo con la doppia apertura gratuita: Ceppo e museo civico

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
In questa e nell'immagine della homepage il museo dello Spedale del Ceppo

PISTOIA – Nell’ambito del calendario delle attività didattiche dei Musei Civici di Pistoia “Il museo e la città”, sabato 6 aprile, alle ore 16, nel Museo dello Spedale del Ceppo (piazza Giovanni XXIII, n. 14) si svolgerà la visita guidata per adulti “L’Ospedale del Ceppo nella storia della città: le vicende più recenti”. Il percorso guidato si configura come un viaggio nelle fasi più recenti della storia del Ceppo, dal XVIII secolo ai giorni nostri: le riforme settecentesche e le ristrutturazioni del complesso ospedaliero, il Teatro Anatomico, gli ampliamenti novecenteschi, il Padiglione di Emodialisi (esterno).

La visita, a cura di Artemisia Associazione Culturale, avviene su prenotazione da effettuare – entro le ore 13 di venerdì 5 aprile – al numero verde di PistoiaInforma 800 012146. Punto di ritrovo: biglietteria del Museo dello Spedale, dieci minuti prima dell’inizio della visita. La visita è gratuita e compresa nel biglietto d’ingresso al museo.

Domenica 7 aprile i Musei Civici di Pistoia partecipano a #Iovadoalmuseo, l’iniziativa del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali dedicata alla scoperta del patrimonio culturale. E’ dunque gratuito l’ingresso al Museo Civico d’arte antica in Palazzo Comunale e al Museo dello Spedale del Ceppo, aperti al pubblico con orario continuato 10/18.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare i Musei e Beni Culturali del Comune di Pistoia allo 0573 371214, 371277, 371296. Tutte le informazioni e i programmi completi delle attività didattiche sono scaricabili dall’indirizzo http://musei.comune.pistoia.it/le-proposte-educative/.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.