Uno sguardo oltre  |  aprile 25, 2019

Vado a vivere in montagna, in Piemonte il nuovo sportello per l’imprenditoria

Il progetto pensato per neo-laureati, liberi professionisti a Partita Iva, associazioni, imprese e imprese sociali. L'iniziativa mette in contatto chi vuole creare un'impresa ed enti esperti di microcredito e finanza etica

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

 

TORINO – Andare a vivere in montagna creando una propria impresa? E perché no. In Piemonte è nata di recente un’iniziativa che va in questa direzione. All’interno del progetto InnovAree è nato, per l’appunto, “Vado a vivere in montagna”, uno sportello che mette in contatto chi vuole creare un progetto di impresa nelle alte terre piemontesi ed enti esperti di microcredito e finanza etica. Il breve articolo che trovata di seguito è stato scritto utilizzando materiali pubblicati sul sito eHabitat a questo link.

Piemonte terra di montagne

In Piemonte, il 40% del territorio è montano e la gran parte di queste zone presentano caratteristiche ottimali per lo sviluppo di attività imprenditoriali innovative, ma è anche spopolato e non valorizzato. Le aree interne e montane del Piemonte costituiscano una porzione molto importante del territorio regionale e sono luoghi di elezione per numerose attività imprenditoriali.

InnovAre

InnovAre, promosso da Accademia Alte Terre, Collegio Carlo Alberto, Uncem, e SocialFareCentro per l’Innovazione Sociale, intende proprio favorire lo sviluppo delle aree montane piemontesi mettendo in contatto chi sogna di vivere e lavorare in montagna e chi può fornire consulenza e strumenti per esaudirlo, eliminando i fattori che tendono a dissuadere che vuole abbandonare la città e cambiare vita.

A chi si rivolge l’iniziativa

L’iniziativa si rivolge a neo-laureati, liberi professionisti a Partita Iva, associazioni, imprese e imprese sociali e le aree di intervento valutate potranno riguardare l’agro-silvopastorale, i servizi alla persona, il turismo sostenibile, l’agricoltura sociale, le energie rinnovabili, la cultura e la promozione del territorio e il recupero dell’edilizia dismessa a fini produttivi e comunitari.

Chi è interessato può presentare le proprie proposte tramite colloquio privato – possono essere presentati progetti da avviare o da ampliare – a esperti di micro finanza e imprenditori che forniranno consulenza e servizi di mentorship e networking.

(Lo sportello ha aperto ufficialmente il 14 febbraio ed è attivo tutti i giovedì dalle 10:00 alle 17:00 presso Rinascimenti Sociali in via Maria Vittoria, 38 a Torino. Per accedere al servizio è necessario fissare un appuntamento mandando una mail a: [email protected]).

 


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.