La Politica  |  marzo 1, 2019

Primarie Pd in montagna, istruzioni per l’uso

L'elenco dei seggi nei Comuni di Abetone Cutigliano, San Marcello Piteglio, Sambuca, Marliana e la parte montana di Pistoia. Si vota dalle 8 alle 20, a parte i seggi itineranti, per scegliere il segretario nazionale - fra Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti - e i componenti l'Assemblea nazionale

di

Tempo di lettura: circa 3 minuti
Un seggio itinerante Pd nel marzo del 2017

MONTAGNA PISTOIESE – Ultime battute prima del voto di domenica 3 marzo, anche sulla Montagna Pistoiese, per le primarie del Partito Democratico, per l’elezione del Segretario – in lizza tre candidati, Nicola Zingaretti, Maurizio Martina e Roberto Giachetti – e dei componenti l’Assemblea Nazionale. Non molti gli incontri per presentare le candidature. Nel Comune più grande, San Marcello, si sono svolti due assemblee.

Gli incontri a San Marcello

Gabrio Fini, segretario dell’Unione San Marcello Piteglio, si è presentato con l’abito dell’imparzialità: «Ho invitato gli iscritti a discutere senza che io abbia rivelato la mia preferenza”. Il primo incontro si è svolto a Maresca, nella sala Coop, il 21 febbraio scorso, introdotto da Federica Fratoni, assessore regionale all’Ambiente e candidata nella lista di Zingaretti. Lo slogan adottato: “È tempo di ricostruire”. Il secondo la sera del 27 febbraio, nella sede del circolo l’Unione di Tafoni, introdotto dal consigliere regionale Marco Niccolai, capolista per Martina. Lo slogan prescelto: “Fianco a fianco”.

Luca Buonomini, Marco Niccolai, Gabrio Fini, a Tafoni (foto a sinistra), Federica Fratoni e Gabrio Fini (foto a destra)

“Qui iscritti e simpatizzanti possono venire ad esprimere le proprie idee e ad impegnarsi per le diverse iniziative politiche”, ga sottolineato Luca Buonomini. Federica Fratoni ha sottolineato la necessità di “una svolta. In questi anni il PD si è progressivamente allontanato dalla gente ed è lì che deve tornare, interpretando le istanze prioritarie, lavoro, immigrazione, Europa, giovani, con proposte efficaci. Solo Zingaretti è in grado di aprire una pagina nuova, recuperando lo spirito originario, plurale e riformista”. Marco Niccolai: “Stiamo lavorando in vista delle primarie di domenica prossima. Il PD sta ripartendo ed io sostengo Martina per le idee che ha presentato. Ne apprezzo il coraggio, perché il dirigente si misura nel metterci la faccia nei momenti difficili come sono quelli all’indomani delle elezioni del 4 marzo. Quella di Martina è una proposta unitaria e l’appoggio perché il PD deve smetterla di dividersi. Ciò che è stato è stato, ora bisogna parlare di presente e futuro».

Tutti i seggi, comune per comune

Domenica si vota, dalle 8 alle 20. Questi seggi e orari, divisi per comune, sul territorio della montagna

ABETONE-CUTIGLIANO
Seggio Itinerante

10-12 Cutigliano, piazza Catilina; 8.30 Casotti/Ponte Sestaione, Piazzale Danti; 9.30 Pian degli Ontani, piazza dell’Acerone; 10.30 Pian di Novello, piazzale La Villa; 11.30 Abetone, piazza delle Piramidi; 12 Le Regine, piazzale parcheggio; 14.30 Pianosinatico Bar da Silvio; 15.30 Rivoreta, piazza della Chiesa; 16.30 Melo, piazza Risorgimento.

SAMBUCA PISTOIESE
Biblioteca comunale Taviano (piazza Pertini 1)

SAN MARCELLO-PITEGLIO
Sede Pd San Marcello (via Marconi 27), Sala Coop Maresca (via Risorgimento 95), Sala pro loco ex scuola elementare di Prunetta (via Statale Mammianese), ex scuola elementare Popiglio (via delle scuole, 1).

MARLIANA
Seggio Itinerante

8-10.45 Piazza del Popolo a Marliana, 11-13 Panicagliora parcheggio adiacente la chiesa; 14.30-17.30 Momigno, piazza Europa; 18-20 Montagnana, piazza.

PISTOIA (territorio montano)

Ristorante la via dell’Orto Cireglio (via Modenese 559): Circolo Arci Piteccio (via San Felice e Piteccio 117).

 

Elenco completo dei seggi nella provincia di Pistoia e modalità di voto

  

Ha collaborato Sauro Romagnani


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.