Marliana, Nuovi progetti  |  gennaio 22, 2019

Videosorveglianza, in funzione otto telecamere nel Comune di Marliana

Il nuovo sistema di controllo posizionato nel capoluogo e nelle frazioni di Avaglio, Serra, Casore del Monte, Momigno e Montagnana, in località Canfittori e a Femminamorta. Gli obiettivi sono due: agire come deterrente rispetto alla commissione di reati, in particolare quelli contro il patrimonio, e perseguire le infrazioni al Codice della Strada. Il sindaco Marco Traversari: "Uno strumento necessario che verrà esteso ad altre zone"

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti

MARLIANA  – E’ entrato in funzione il sistema di videosorveglianza sul territorio comunale di Marliana. Con una spesa di 38.000 euro, grazie ad un finanziamento regionale di 10.000 euro ed un investimento di 28.000 euro con fondi del bilancio comunale, il Comune  si è dotato di un impianto che ha una duplice finalità: deterrente rispetto alla commissione di reati, in particolare quelli contro il patrimonio privato e pubblico, e al perseguimento delle infrazioni al Codice della Strada, quali la circolazione con veicoli privi dell’assicurazione obbligatoria e/o la  revisione del veicolo, ed all’individuazione di veicoli rubati.

Dove sono state installate

Un progetto che ha visto il posizionamento sul territorio comunale di 8 telecamere di cui quattro di contesto e quattro a lettura targa. Le telecamere sono installate nel capoluogo Marliana e nelle altre cinque frazioni, Avaglio, Serra Pistoiese, Casore del Monte, Momigno e Montagnana Pistoiese oltre alle località Canfittori, al confine con i Comuni di Montecatini Terme e Massa e Cozzile, e Femminamorta in prossimità della Guardia Medica, e sono state posizionate tenendo conto di intercettare, in modo il più possibile preciso, il passaggio di eventuali malviventi sul territorio comunale. La centrale operativa è presso il Comando della Polizia Municipale ed è previsto il collegamento con il Comando della Stazione dei Carabinieri di Marliana.

“Si tratta di un importante strumento necessario a tenere sotto controllo un vasto territorio ma che dovrà essere completato con altre telecamere per poter garantire la sorveglianza ad alcune zone al momento scoperte”, è il commento del sindaco, Marco Traversari.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.