Cultura & Spettacoli  |  gennaio 1, 2019

Partire o restare. Esperienze di lavoro a confronto sulla Montagna Pistoiese

Questo il tema di un dibattito all'Ecomuseo, a Palazzo Achilli, nell'ambito della mostra dedicata a Leonardo da Vinci. Protagonisti un ricercatore, il titolare di un'azienda meccanica, una fotografa e uno studente del Dams. Sottolineata l'importanza di esperienze professionali maturate altrove e la necessità di creare più opportunità per gli abitanti della montagna

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Da sinistra: Paride Fidati, Cristina Spinato, Luca Catinari e Lorenzo Romagnani

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Insolito ed interessante confronto, domenica 30 dicembre, nella sede dell’Ecomuseo della Montagna Pistoiese, fra quattro rappresentanti di quattro realtà diverse, accuratamente selezionate da Manuela Geri, direttrice dell’Ecomuseo. Titolo dell’incontro “Partire o restare… questo è il problema! Esperienze di lavoro a confronto sulla Montagna Pistoiese”. Protagonisti del dibattito, moderato da Alice Sobrero, assessore alla cultura del comune di San Marcello Piteglio, Lorenzo Romagnani, ricercatore del CNRS francese, Luca Catinari, titolare dell’azienda meccanica CNC con sede nell’area imprenditoriale a Bardalone, Cristina Spinato, di Cutigliano, fotografa e recente Guida Ambientale, Paride Fidati, studente di Maresca iscritto al Dams di Bologna e membro di un’associazione che propone proiezioni specializzate riguardanti la montagna.

Il tema della discussione restare, andare o ritornare in Montagna. Il secondo tema, non meno importante, era implicito: scelte libere o imposte dalla situazione ambientale? I quattro intervenuti sono stati concordi nel dire che i sacrifici compiuti per portare a termine gli studi non sono stati indifferenti, in particolare per frequentare scuole lontane come Bologna, Pisa, Firenze e Pistoia. Sono anche stati concordi nell’affermare che uscire dal luogo natio per fare esperienze e conoscere altre realtà sia estremamente importante. Concordi anche nel sostenere che si dovrebbero creare più opportunità da offrire alle nuove generazioni e dovrebbero essere impiegate più risorse disponibili per la popolazione residente.

Il dibattito ha fatto emergenze il grande amore dei residenti per la montagna, ma anche una scarsa conoscenza del proprio territorio e delle attività che vi si svolgono. Un territorio che ha molto da offrire dal punto di vista ambientale, e quindi potenzialmente turistico, ma anche dal punto di vista imprenditoriale e che può vantare eccellenze lavorative di qualità riconosciute non solo in Italia.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.