Cultura & Spettacoli  |  gennaio 2, 2019

Frammenti di cose semplici: ecco il nuovo libro di Alberto Tognelli

Il volume contiene poesie, racconti brevi e riflessioni oltre a diverse illustrazioni di Lisa Innocenti. La presentazione all'Ecomuseo insieme allo scrittore Federico Pagliai. “L'autore ha la sensibilità dei dannati, di quelli che per destino, accadimenti e genetica sono stati scelti per andare oltre la 'buccia' delle cose”

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Tognelli ( a sinistra) e Pagliai nel corso della presentazione

GAVINANA (SAN MARCELLO PITEGLIO) – Un nuovo libro si aggiunge ai numerosi pubblicati sulla Montagna Pistoiese. E’ è quello di Alberto Tognelli dal titolo “Frammenti di cose semplici – Poesie, racconti e immagini di montagna”, con illustrazioni di Lisa Innocenti. L’agile volume è stato presentato dallo scrittore Federico Pagliai, presente l’autore, in Palazzo Achilli, sede dell’Ecomuseo. Il libro, scrive nella sua prefazione Federico Pagliai, “è una raccolta di poesie, racconti brevi e riflessioni che l’amico Alberto ha rovesciato su carta con una tale efficacia comunicativa che non può non far amare al lettore quello che l’autore ha scritto e intende comunicare”. Il libro parla di vita di montagna, di vita di paesi, di genti, di amori, di aneddoti ed anche di ricordi personali dell’autore. Un modo di scrivere snello, senza fronzoli, schietto ed efficace. Ricorda ancora Pagliai: “Alberto non è uno di quelli che vive per caso. Ha la sensibilità dei dannati, di quelli che per destino, accadimenti e genetica sono stati scelti per andare oltre la ‘buccia’ delle cose”.

Alberto Tognelli è nato a Gavinana, dove attualmente vive dopo un “esilio” durato trent’anni, per ragioni di lavoro. Alberto è stato insignito di un attestato al merito artistico e filantropico dall’Unione Mondiale degli Artisti con sede a Parigi. Fra i numerosi sponsor la Fondazione Banca Alta Toscana, la Pubblica Assistenza di Maresca, il Comitato parrocchiale per le feste, Nesti officina meccanica, l’Avis comunale montagna pistoiese, Magrini Il Vinaio, Albergo Ristorante Franceschi, Scatolificio Montagna Pistoiese e Termonafta Gavinana.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.