Pistoia, Personaggi e Interpreti  |  novembre 8, 2018

La laurea di bugiardo honoris causa all’onorevole Marco Valli 

Verrà consegnata dall’Accademia della Bugia di Le Piastre all'europarlamentare dei Cinque Stelle. Aveva detto in campagna elettorale di avere conseguito una laurea alla Bocconi ma non era vero. Il Magnifico Rettore Begliomini: “Si affidi sicuro a noi, che i bugiardi li tuteliamo”. Pronta per lui anche la nuovissima Patente di Bugiardo 2019

di

Tempo di lettura: circa 1 minuti
Il curriculum con la laura inventata

LE PIASTRE (PISTOIA)– E chi è l’onorevole Marco Valli, direte voi. Ma come? Davvero non conoscete l’europarlamentare del Movimento 5 stelle che nel suo curriculum aveva dichiarato di aver conseguito una laurea in Economia aziendale alla prestigiosa università Bocconi di Milano? L’aveva dichiarato in campagna elettorale, ma non l’ha mai conseguita. Qualcuno se n’è accorto e lui ha chiesto scusa per l’errore, autosospendendosi dal Movimento in attesa della decisione dei probiviri, che potrebbero espellerlo.

 Marco Valli

L’Accademia della Bugia de Le Piastre, da sempre sensibile quando si è di fronte a “realtà aumentate” ha deciso di correre ai ripari ed ha inviato all’eurodeputato una lettera di invito a partecipare alla semplice cerimonia di consegna della laurea di bugiardo honoris causa, con tanto della nuovissima patente di bugiardo 2019, che sta per stampare, per i suoi numerosi affiliati, in centinaia di copie.

“Non si preoccupi l’onorevole Valli – precisa il Magnifico Rettore dell’Accademia della Bugia de Le Piastre, Emanuele Begliomini – e si affidi sicuro a noi, che per statuto tuteliamo i propalatori di mancate verità. Lo accogliamo a braccia aperte, dispiaciuti soltanto di non poterlo far partecipare alla prossima edizione del Campionato italiano della Bugia in programma sabato 3 e domenica 4 agosto 2019. Com’è noto infatti, non accettiamo concorrenti professionisti: politici e giornalisti. A noi non piace vedere vincere facile”.

Nel frattempo l’Accademia si impegna a fornire un falso laureato sostitutivo (o di cortesia) che sia in grado di rimpiazzare Valli e di indirizzare – come lui era solito fare – severe critiche, apparentemente economicamente fondatissime, al presidente della Banca centrale europea, Mario Draghi, sul cui titolo accademico è comunque stato chiesto, a scopo precauzionale, l’intervento della Var.

A Le Piastre attendono con fiducia gli sviluppi di questo vero e proprio caso Giannino-due ed invitano tutti a partecipare alla cerimonia di consegna che avrà luogo in tempi brevi nel più ampio metato del paese. Vista l’insufficienza dei posti disponibili si invita a prenotare, telefonando al 331 – 6759068. Per tutto il resto c’è www.labugia.it,


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.