La Politica  |  novembre 8, 2018

Il sindaco di Abetone Cutigliano escluso dal dibattito tv. E’ polemica

Diego Petrucci non invitato alla trasmissione sul collegamento Doganaccia-Corno alle Scale. Il capogruppo di maggioranza Tonarelli: "Si parlava di un’infrastruttura che avrebbe un peso importante sul nostro territorio e siamo amministratori del Comune nel quale dovrebbe sorgere quell'impianto". E ancora: "Non abbiamo ostacolato la realizzazione, solo sollevato perplessità e dubbi sulla fattibilità senza studi concreti"

di

Tempo di lettura: circa 2 minuti
Il Corno alle Scale. Nell'altra immagine una pista alla Doganaccia

ABETONE CUTIGLIANO – “Ci provoca sconcerto e grande senso di perplessità la mancata convocazione a partecipare alla trasmissione ‘Canto al Balì’ su TVL da parte del sindaco di Abetone Cutigliano Diego Petrucci, con argomento il collegamento Doganaccia-Corno alle Scale”. Lo scrive il capogruppo di maggioranza dello stesso Comune, Andrea Tonarelli, subito dopo la messa in onda del programma al quale hanno partecipato il sindaco di San Marcello Piteglio, Luca Marmo, due imprenditori di Cutigliano, il titolare di Doganaccia 2000, Marco Ceccarelli, e del noto ristorante da Fagiolino, lo scrittore Federico Pagliai e i giornalista Mauro Banchini. Non c’era il sindaco di Abetone Cutigliano, e questo è il tema dell’intervento di Tonarelli.

Petrucci non invitato

Il sindaco “non è stato invitato”, scrive Tonarelli. Da qui la polemica “Ci chiediamo perché – chiede retoricamente lil consigliere -. Forse la presenza del sindaco era una presenza scomoda? Forse faceva male far sentire l’opinione del primo cittadino, che avrebbe spiegato senza se e senza ma, che la sua amministrazione ha fatto tutti gli atti burocratici amministrativi a favore di questo collegamento? Forse con la presenza del sindaco si sarebbe palesato il buon governo del territorio che questa amministrazione sta eseguendo? Oppure non è stato invitato per creare una trasmissione “pilota” a senso unico?”

“Sollevato solo dubbi”

“Bene, come amministrazione ci sentiamo defraudati di un diritto istituzionale dovuto – continua Tonarelli -: essere invitati a un tavolo, seppur televisivo, dove si parla di un’infrastruttura che avrebbe un peso importante sul nostro territorio, perché siamo amministratori del Comune nel quale dovrebbe sorgere tale impianto, non abbiamo ostacolato in alcun modo che esso si realizzi, abbiamo solo sollevato perplessità e dubbi in merito a una fattibilità senza studi concreti. Forse il riflettere sul bene o sul disagio che un’infrastruttura del genere può provocare a un piccolo borgo come Cutigliano e ai suoi cittadini, può essere tacciata di negligenza? Non crediamo che questo sia un comportamento corretto e ciò ci lascia molto sorpresi e nella nebbia dei dubbi, affiora un pensiero – conclude il capogruppo di maggioranza -, cioè un piano politico ben preciso e ben delineato per screditare questa amministrazione che nulla ha fatto, se non il bene dei suoi cittadini e creare tutte le carte in regola per la realizzazione di questo collegamento”.


La Redazione

Con il termine La Redazione si intende il lavoro più propriamente "tecnico" svolto per la revisione dei testi, la titolazione, la collocazione negli spazi definiti e con il rilievo dovuto, l'inserimento di immagini e video. I servizi pubblicati con questa dizione possono essere firmati da uno o più autori oppure non recare alcuna firma. In tutti i casi la loro pubblicazione avverrà dopo un attento lavoro redazionale.